Con queste piccole 10 regole di comportamento sapremo di avere un atteggiamento corretto e di riguardo nei confronti della mamma e del suo bambino. Tutti noi crediamo di avere l’esperienza e la capacità di saperci comportare correttamente nelle varie situazioni ma ripassare alcune regole fondamentali di comportamento non fa mai male. Soprattutto quando un evento così delicato come una nuova nascita porta nella famiglia un grande carico emotivo. Buonsenso e rispetto sono i primi due aspetti da tener presente quando diamo il nostro benvenuto ad una nuova meravigliosa creatura.
Se avete anche solo un dubbio di possibile contagio da Covid-19 non andate a trovare il bambino
Ovviamente a meno che non abbiamo fatto il tampone non possiamo essere certi di non essere positivi al virus ma se il nostro stile di vita potrebbe in qualche modo essere a rischio, la distanza e la mascherina sono obbligatori nelle viste ai neonati.
Per eventuali dubbi puoi consultare il sito del ministero della salute cliccando qui.
10 regole di comportamento quando facciamo visita ad un bambino e alla sua mamma:
1 – MAI fare visite a sorpresa
Arrivare senza preavviso è in ogni caso una brutta abitudine. Non sappiamo come possa essere la situazione. Se il bambino sta bene, se ha dormito, se ci sono altre persone in visita. Concordare l’orario e il giorno con la neo – mamma è la prima grande forma di rispetto.
2 – Non mettere il profumo
Se sappiamo di far visita ad un bambino appena nato evitiamo di metterci il profumo. Sia la mamma sia il bambino possono essere molto sensibili agli odori e noi possiamo evitare questo disagio.
3 – Non disturbare il neonato che dorme
Anche se abbiamo un pazzo desiderio di vedere quel bel faccino, controlliamo i nostri impulsi e lasciamo dormire beatamente il bambino. Potrebbe magari essere l’unico momento della giornata in cui riposa ed essere svegliato bruscamente dalla nostra voce acuta lo potrebbe disturbare per il resto della giornata.
4 – Togliere giacche e cappotti prima di avvicinarci al bambino
I nostri capi d’abbigliamento più esposti come le giacche e i cappotti potrebbero essere veicolo di germi e batteri per creature così fragili. Togliamoli e mettiamoli distanti dal bambino.
5 – Lavarsi le mani prima di toccare il bambino
Anche se toccherete solo un piedino, assicuratevi di avere le mani ben pulite e a prova di batteri.
6 – Non prenderlo in braccio senza aver chiesto il permesso alla mamma o al papà
Ogni genitore ha le proprie convinzioni su cosa è opportuno nei confronti del proprio figlio. Se proprio non possiamo farne a meno chiediamo il permesso di prendere il bambino in braccio ma la scelta ideale sarebbe di aspettare pazientemente l’ invito della mamma o del papà.
7 – Non baciare il bambino
A meno che non siate la mamma o il papà a nessuno è permesso baciare viso e mani ai bambini appena nati soprattutto in questo periodo di pandemia.
8 – Non creare ansia alla mamma
Domande non opportune che magari fanno vacillare le scelte fatte dalla neo – mamma è un atteggiamento da evitare. Tenete conto che è il periodo di maggior fragilità per una donna ed avere dei dubbi sulle scelte compiute non fa altro che creare ansia e malessere.
9 – Non dare consigli alla mamma se non sono richiesti
Ogni persona agisce in base al suo personale vissuto e certe scelte vanno fatte secondo il proprio criterio. Se la mamma è in difficoltà potrebbe chiedere un confronto, altrimenti lasciate fare come meglio crede.
10 – Non fumare vicino al bambino
Questa regola la mettiamo per ultima anche se ci sembra veramente inutile. Non fumare nelle vicinanze di un neonato dovrebbe essere un comportamento da avere sempre e comunque.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:
- L’importanza dell’allattamento parte I – 8 domande per crescere insieme (Approfondiamo-Interviste)
- Corretta crescita muscolare e scheletrica – 5 domande per crescere insieme (Approfondiamo-Mini-Interviste)
- Crescere un figlio (Recensiamo)