Pensiamo in libertà | Pensieri vari

Libri per tutta la famiglia

29/01/2021

Leggere libri in famiglia è sicuramente una buona e sana abitudine per tutti. Ma come possiamo far apprezzare ai nostri bambini la magia della lettura? Semplicemente iniziando fin da piccolissimi a sfogliare i libricini e farlo diventare un momento così piacevole che tutti vorrebbero che non finisse mai.

Libri per tutta la famiglia

Libri per tutta la famiglia. Quando iniziare?

Iniziamo già dai primi mesi, con i libricini illustrati. Ci sono poche parole che descrivono i disegni del libro. Ogni pagina nasconde oggetti d’uso quotidiano da cercare insieme e descrivere come il sole giallo, la palla blu, il topo grigio.

Usiamo la nostra voce in modo sereno e tranquillo per favorire il benessere del momento.

Questi libretti promuovono lo sviluppo linguistico dei piccoli e permettono di scoprire cose nuove. Per i bambini sono degli ottimi strumenti per acquistare dimestichezza con parole, disegni e suoni.

I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino.

Leggere ad alta voce con il proprio bambino fortifica il rapporto affettivo e si viene a creare un momento intimo e familiare tra chi legge e chi ascolta creando momenti intimi, di complicità, fiducia e anche momenti divertenti e indimenticabili per entrambi.

Libri per tutta la famiglia

Libri per tutta la famiglia. Si cresce insieme.

Man mano che i nostri piccoli crescono manteniamo le nostre abitudini alla lettura.

Facciamolo diventare un rituale da ripetere giorno dopo giorno. Un momento in cui tutto si ferma per dare spazio alla magia dell’atmosfera che si crea durante la lettura.

Lasciamo che i piccoli abbiano un loro spazio a disposizione con i loro libri che a seconda del periodo possiamo cambiare.

Portiamo i bambini con noi a scegliere i libri ed iniziamo a frequentare le biblioteche, così ricche di libri per tutta la famiglia da poterci stare per ore.

Incoraggiamo i nostri bambini ad esprimersi quando leggiamo insieme, facendogli domande e lasciandogli raccontare parti della storia.

Il bambino che si abitua ad ascoltare storie e racconti sarà un bambino con un vocabolario più ricco, con una sviluppata immaginazione, creativo, che sarà favorito a comprendere sé stesso e il mondo che lo circonda.

La lettura porta ai bambini tantissimi altri benefici, ad esempio i bambini abituati sin da piccoli a leggere, solitamente, hanno un migliore rendimento scolastico, una migliore capacità di problem solving, hanno migliori capacità logiche e astrattive.

Libri per tutta la famiglia

Libri per tutta la famiglia. Un sito tutto da scoprire.

Ci permettiamo di consigliarvi una piacevole scoperta…

Nati per leggere:  E’ un sito sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma è presente in tutte le regioni italiane.

Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.