Spesso cerchiamo eventi a cui portare i bambini, mete insolite da raggiungere, luoghi magari lontani da scoprire….quando qui, proprio nella nostra città, c’è un patrimonio culturale ed artistico incredibile da spiegare e mostrare ai nostri bambini.
Non solo durante una passeggiata, tranquilla e piacevole ma magari poco attena, ma anche in un tour attento e a portata di mano dei più piccoli.
Oggi volevo presentarvi una interessante iniziativa, promossa dal Comune di Verona stesso: Verona for Kids, visitare Verona con i bambini.
Verona for Kids
E’ un portale creato appositamente per i più piccoli, lo conoscevate? Scopriamolo insieme!
Troviamo 5 menù principali:
- itinerari;
- cosa fare in città;
- consigli per chi ti accompagna;
- sport, parchi e giardini;
- gioca con noi.
Con il primo link, “Itinerari”, troviamo la proposta di cinque diversi itinerari alla scoperta di Verona con i bambini. Ogni itinerario permette di scoprire luoghi diversi che vengono descritti in appositi collegamenti e segnati su una mappa della città stampabile. Il nostro bambino potrà in autonomia farci da guida. Si spazia dall’immancabile Arena, al conservatorio, ed ancora alla Basilica di San Zeno o a Giardino Giusti.
Nella sezione “Cosa fare in città” troviamo una serie di informazioni di carattere generale. Collegamento ad eventi, convenzioni comunali, proposte per i bambini.
Quindi al terzo link troviamo consigli utili di viaggio: sia per rendere piacevole e divertente la scoperta della città per i bambini, sia informazioni di utilità (quali ad esempio il link alle farmacie presenti sul territorio nonché ad eventuali servizi veterinari se si è in giro con il proprio animale) Informazioni più utili per un turista ma comunque una letta non fa mai male.
E se si ha voglia di divertirsi con qualche attività sportiva? Vengono date alcune idee, con relativa possibilità di ricevere informazioni. Le proposte non sono moltissime ma sono rivolte, come detto sopra, in prevalenza a turisti quindi è comprensibile.
Infine “Gioca con noi” non poteva mancare, parliamo di bambini in fin dei conti. Tutti file in pdf scaricabili e stampabili.
Sono scaricabili due divertenti cacce al tesoro, valide alternativa agli itinerari sopra elencati: troverete tutti i dettagli sul sito o presso l’ufficio di informazione e accoglienza turistica del Comune.
Sempre stampabile, un piccolo opuscolo con elencate “Le 10 cose che devi proprio fare a Verona” con alcune informazioni su orari e costi dei luoghi segnalati. Se vogliamo scoprire quale sia il simbolo della città, perché non colorare il più classico degli schemi con i puntini negli spazi? Oppure completare e colorare un labirinto per raggiungere Castelvecchio. E per i più grandi, proviamo un cruciverba per sapere quanto siamo esperti!
Speriamo di avervi incuriosito. E voi dove avete portato i vostri bambini per far conoscere la città? E cosa avete raccontato loro per renderla una gita interessante ma allo stesso tempo divertente?
Aspettiamo le vostre idee!
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- Visitare Roma con bimbi piccoli? Perché no! (Dove andiamo-Luoghi di interesse)
- Una gita a Venezia (Dove andiamo-Luoghi di interesse)
- Museo di Storia Naturale di Verona (Dove andiamo-Luoghi di interesse)