Il web è pieno di articoli e video di lavoretti fai da te per decorare o da regalare nel periodo pasquale. Lavori di difficoltà diversa e con l’uso dei più svariati materiali.
Come ormai sapete a noi piace fare articoli sul fai da te ma propendiamo per lavori semplici, anche se carini, che possano permettere una collaborazione con i nostri bambini. Saranno forse lavoretti meno strutturati ma di sicuro dall’alto valore simbolico.
Ecco quindi per voi, gli 8 lavoretti più belli che abbiamo scelto da web.
1.Decorare le uova – Usiamo uova sode o vuote (basterà fare due piccoli fori alle estremità e soffiare fuori il contenuto). Potete quindi o colorarli con coloranti naturali (fate una sorta di brodo vegetale ed immergetevi le uova per una decina di minuti) oppure coloratele a mano con le tempere o i pennarelli.
2.Coniglietti porta ovetti – Possono essere realizzati con rotoli di carta igienica o bicchieri di carta, che hanno il vantaggio di avere un lato già chiuso. Basterà colorarli come più ci piace, aggiungere alcuni dettagli con occhietti e due lunghe orecchie ed il gioco è fatto!
3.Ghirlanda pasquale – Bastano forbici, colla e carta colorata o da colorare. Possiamo attaccare fra loro direttamente le forme scelte oppure usare una base, che può essere una corona di cartone ma anche un piatto di carta a cui avremo tagliato il centro. Tanta fantasia e otterremo ghirlande diverse, colorate ed uniche!
4.Mollette pasquali – Usare oggetti comuni e trasformarli in qualcosa di diverso, per i bambini sarà davvero un’esperienza incredibile. Usiamo quindi delle semplici mollette per il bucato e attaccando in fondo delle uova colorate ed un piccolo pulcino, lo vedremo spuntare ogni volta che le apriamo. Possiamo anche trasformare le mollette stesse in coniglietti: basterà dipingerle di bianco, aggiungere qualche dettaglio e le orecchie saranno rappresentate dagli estremi che si chiudono della molletta. Originali!
5.Animaletti – Avete conservato gli stecchi dei gelati mangiati questa estate? Potrete farci tanti simpatici pulcini e coniglietti. Basterà con un po’ di colla aggiungere qualche particolare ed ovviamente non dimenticate di colorarli!
6. Vasetti personalizzati – Necessitano di una maggior ricerca perché dobbiamo avere dei vasetti di terracotta da poter decorare. Per il resto tanta fantasia, tanti colori e alcuni cucchiai per simulare i pulcini. Possiamo se no utilizzare i vasetti colorati per contenere piccoli ovetti di cioccolato magari riempiendolo con carta verde a simulare l’erba.
7. Coniglietti – Qui la fantasia la fa da padrone. Cosa potete fare con un semplice cucchiaio bianco di plastica? Ma dei coniglietti! Vestiti, colorati, nascosti nell’erba o tra i fiori. Sta a voi e ai vostri bambini inventarli!
8. Festone pasquale – Un colorate festone da appendere da parete a parete. Potrete attaccarvi formine fatte di pasta di sale decorate oppure semplicemente ritagliate nella carta. Anche in questo caso la fantasia è fondamentale!
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- 6 regalini per Natale da fare con i bambini (Pensiamo in libertà-Fai da noi)
- Cosa regaliamo al papà? (Pensiamo in libertà-Fai da noi)
- Il cesto dei tesori (Pensiamo in libertà-Fai da noi)