L'intervista
Abbiamo già incontrato Francesca Pachera per intervistarla sulla danza del ventre durante la gravidanza; oggi invece ci farà conoscere la danza del ventre e le sue potenzialità sul benessere della donna durante il post parto. Primo fra tutti a beneficiarne è il pavimento pelvico.
1. Che cos'è il pavimento pelvico ?
2. Perché è salutare prendersene cura , soprattutto dopo il parto ?
3. Come può aiutare una neo mamma la danza del ventre post parto ?
La danza del ventre è costituita da tantissimi movimenti dove si usano i fianchi ed il bacino . Queste movenze coinvolgono sempre il perineo che viene allenato in maniera dolce e naturale , aiutando la neo mamma a ritrovare la tonicità in quella zona . Questo è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione , per non parlare di tutti gli altri vantaggi di cui il corpo godrà : tonificazione della massa muscolare , una postura migliore con alleggerimento della schiena , scioglimento delle articolazioni e di rigidità corporee .
4. Oltre ai benefici legati agli aspetti fisici , ce ne sono altri di cui tener nota?
Una neo mamma è anche una donna , sembra stupido o scontato dirlo , ma non è così . Anch’io sono mamma , e so cosa si prova quando ci si annulla per seguire il/la bimbo/a che necessita di attenzioni . Se da una parte è gratificante , dall’altra c’è una voce dentro che viene messa in disparte e che vuole essere ascoltata . Durante le lezioni , questa voce viene ascoltata . Oltre al fatto di prendersi tempo per se stesse , fare danza del ventre ha dei grandi effetti sull’autostima e sull’accogliere un corpo che , dopo la gravidanza , si fatica a vedere come nostro . Questo non vuol dire che se ci sentiamo appesantite dobbiamo rimanere così per sempre , semplicemente possiamo migliorare il nostro aspetto fisico amandoci , senza andare in contrasto con esso . E poi , le lezioni danno supporto , perchè per una neo mamma è fondamentale la condivisione con persone che stanno affrontando lo stesso percorso .
5. Durante le lezioni si possono portare i bebè ?
Certo . Le lezioni sono pensate per le mamme , e possono portare con sé il proprio bebè mettendolo anche in fascia . Non è un corso di danza in fascia , perché è pensato per le necessità della mamma , si lascia comunque la libertà di far scegliere come gestire il/la bimbo/a durante le lezioni , con totale tranquillità e comprensione .
Presentazione del professionista
CONTATTI:
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- I benefici della danza del ventre in gravidanza (Interviste)
- Il rapporto di coppia in gravidanza e nel dopo parto (Interviste)
- I benefici dell’osteopatia nel pre e post gravidanza (Interviste)