Camp estivi per ragazzi e ragazze per educare, crescere e divertirsi – Intervista a Giorgio Scappini

Camp estivi per ragazzi e ragazze per educare, crescere e divertirsi – Intervista a Giorgio Scappini

  • Post category:Interviste

Oggi intervistiamo Giorgio Scappini, che si occupa di organizzare e gestire camp estivi di calcio per bambini e ragazzi in diverse località del Veneto e del Trentino Alto Adige per l’ASD Love Soccer, Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a San Pietro in Cariano (VR).

L’intervista

1. Quali valori, a livello educativo, cercate di trasmettere durante le settimane di Camp estivi per ragazzi che organizzate? 

Nei nostri Camp diamo importanza ai valori fondamentali dello sport: l’impegno, la lealtà sportiva, il rispetto dell’avversario, l’accettazione della sconfitta. Il Camp è composto da tanti momenti di gioco e svago, ma anche riflessione e confronto su questi temi.

2. Credi che i Camp estivi di calcio siano delle esperienze importanti per la crescita dei bambini? Cosa si impara in un Campo estivo?

Partecipare ad un Camp è, oltre che un’esperienza sportiva e ludica, un’esperienza formativa. Ogni momento della giornata è un’occasione di crescita: si impara infatti ad essere autonomi (i genitori non sono ammessi negli spogliatoi!), ad avere cura del proprio materiale (scarpini, magliette, ciabatte), a socializzare con gli altri, a fare nuove amicizie, a condividere gli spazi di gioco e del pranzo, a lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo, il tutto in maniera automatica e giocosa.

 

 

3. Quali sono le difficoltà che si riscontrano per una buona riuscita di un Camp estivo? Immagino ci sia tanto lavoro per organizzare al meglio delle esperienze del genere

Organizzare al meglio un Camp richiede un grande lavoro organizzativo, è una combinazione di molte componenti: la location, gli educatori, il materiale, il catering, le autorizzazioni… ma alla fine il risultato raggiunto ripaga sempre dello sforzo fatto.


4.
Calcio ma non solo, i bambini e le bambine sperimentano anche altri sport durante i vostri Camp. Come si svolgono le giornate durante le settimane di summer camp?

A YES WE CAMP la giornata inizia presto con l’apertura dei cancelli alle 7,30 per agevolare i genitori che lavorano. Quando sono arrivati tutti i partecipanti inizia la prima sessione di allenamento, che termina alle ore 11,30. Prima del pranzo c’è tempo per darsi una rinfrescata, cambiare la maglia e indossare le ciabatte.
Dopo pranzo diamo spazio ad altri sport e giochi come il calcio-balilla, ping-pong, giochi di carte, scacchi, pallavolo o basket. Ogni giorno c’è qualche nuovo torneo ad animare la giornata e così non ci si annoia mai!
Spesso vengono a trovarci Niko, la nostra mascotte, e lo scorso anno abbiamo avuto anche la visita di Giorgio Luppi, un famoso freestyler che ha insegnato ai ragazzi alcuni trucchi del mestiere. Alle 15,00 inizia il secondo allenamento di calcio della giornata. Il Camp termina con l’uscita dei ragazzi dalle 17 alle 17,30.

 

5. Qual è il bilancio dello scorso anno? Dopo i mesi di stop ritrovarsi a svolgere i Camp estivi per ragazzi in un momento di pandemia globale, pieno di limiti e ristrettezze a livello fisico, credo non sia stato semplice per voi

Lo scorso anno abbiamo avuto ulteriori difficoltà legate alla pandemia: in tutte le location abbiamo dovuto predisporre misurazione della temperatura, igienizzazione frequente delle mani, autocertificazione giornaliera. Scarseggiavano anche le mascherine, così abbiamo deciso di regalare delle mascherine di stoffa riutilizzabili a bambini e istruttori.

 

6. Credo che comunque, essendo stati tanti mesi lontani dal contatto fisico, i bambini si siano davvero divertiti a giocare e conoscersi, pur con le mascherine

Assolutamente si. Molte famiglie ci hanno dato fiducia, e venire al Camp per tantissimi bambini ha rappresentato un primo momento di normalità dopo il lockdown. Questo ci ha fatto immensamente piacere.

7. Quali sono le qualità necessarie o le conoscenze richieste per poter partecipare come istruttore a un Campo estivo? So che spesso avete avuto anche istruttrici

La prima qualità che ricerchiamo nei nostri collaboratori, o collaboratrici, è l’attitudine a saper stare con i bambini, saper essere di esempio con le parole e con il comportamento. Le nostre istruttrici da questo punto di vista sono bravissime e spesso fanno anche da “mamme” specie quando serve un cerotto o scende una lacrimuccia.

 

8. Perché un genitore dovrebbe scegliere di iscrivere il/i proprio/i figlio/i ai vostri Camp estivi?

Perché partecipare ad un Camp è molto più di quello che ci si può immaginare, è una straordinaria esperienza di crescita e di socialità per tutti i ragazzi partecipanti. Spesso ai Camp nascono amicizie che durano a lungo, e si conoscono ragazzi più grandi o più piccoli della zona con i quali, per tanti motivi non si era mai parlato.

Inoltre si possono trascorrere delle intere settimane all’aria aperta, praticando il proprio sport preferito, e si mangia sempre benissimo. Che altro aggiungere? 

 

Presentazione

Giorgio Scappini: Allenatore UEFA B, Collaboratore tecnico in Lega Pro, Direttore tecnico YES WE CAMP e Responsabile tecnico Milan Junior Camp organizzati da ASD Love Soccer.

Yes We Camp è un’iniziativa calcistica, ludica, ricreativa e formativa per ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni. I ragazzi saranno impegnati in due allenamenti giornalieri tenuti da istruttori qualificati, ma sono previsti anche momenti di svago e di relax in cui i ragazzi avranno modo di provare sport diversi dal calcio e di intrattenersi in diverse discipline come nuoto, calcio balilla e ping-pong, sperimentando abilità diverse da quelle prettamente calcistiche. Yes We Camp si propone inoltre di collaborare con le associazioni del territorio in iniziative che riterrà similari e affini agli scopi dell’iniziativa sopra descritti.
Milan Academy Junior Camp è formata da un team di allenatori UEFA B, accumunati dalla passione per gli eventi sportivi, desiderosi di creare un’esperienza unica per ragazzi dai 6 ai 16 anni appassionati di calcio.
Nei Milan Junior Camp i ragazzi avranno l’opportunità di allenarsi sotto la supervisione di tecnici AC MILAN: l’enorme bagaglio tecnico, tutta l’esperienza e la competenza di questo grande club saranno a totale disposizione dei partecipanti.


Contatti

YES WE CAMP
SITO:
https://yeswecamp.it/
FB:
https://www.facebook.com/yeswecamp2017
Cell: 375 5439987
MAIL:
info@yeswecamp.it

MILAN ACADEMY JUNIOR CAMP
SITO:
https://www.lovesoccer.it/
FB:
https://www.facebook.com/milancamplovesoccer/

Cell: 375 5439987
MAIL:
info@yeswecamp.it

 


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: