Notti in bianco, baci a colazione

recensione notti in bianco, baci a colazione

Recensione.

NOTTI IN BIANCO, BACI A COLAZIONE

Di Matteo Bussola

2016 Giulio Einaudi editore s.p.a., Torino

Matteo Bussola abita in provincia di Verona, in passato architetto, oggi disegnatore di fumetti. Questo è il suo primo libro.

Si tratta di un diario di vita quotidiana dell’autore stesso, padre di tre bimbe. Ripercorre le quattro stagioni, snocciolando “narrazioni, cronache, riflessioni, istantanee quasi quotidiane della crescita delle mie bambine, e della mia crescita attraverso la loro”, come scrive lui stesso nel preambolo.

Notti in bianco, baci a colazione è stato regalato a mio marito, padre di tre figlie femmine, da una sua zia. Lui lo leggeva, poche pagine alla volta, la sera alle bimbe, prima di farle dormire. Come libro della buona notte. È piaciuto molto a loro e ho voluto leggerlo anch’io.

Tre bimbe, passato da architetto, direi che le assonanze ci sono….

Spensierato, divertente ma profondo allo stesso tempo. Leggendolo vedi le scene, le rivivi con le tue figlie. Uno spaccato di vita….di una papà, di una famiglia! Davvero una lettura piacevole per alleggerire queste lunghe giornate calde.

L’ho letto in due giorni (ovviamente con tre figlie il tempo da dedicare alla lettura è quello che è).

Lo consiglio assolutamente a tutti.

Per vedere i libri usciti in seguito a questo articolo potete consultare la sua pagina Wikipedia


La frase scelta per voi

“…a me quello che piace di più al mondo è accompagnarla all’asilo in auto e vederla saltare dietro quella finestra e ridermi con quei dentini piccoli, come se quell’immagine fosse davvero l’unica cosa in grado di salvarmi dal diventare un adulto triste e senza speranza…”


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: