5 domande per crescere insieme
Oggi intervistiamo le Ostetriche Giuditta Cobelli e Barbara Zonta
L’intervista.
1.A chi si rivolge questo tipo di assistenza? E in quale periodo viene fatta?
L’assistenza domiciliare è rivolta tutte le donne che in gravidanza o dopo il parto necessitano di un supporto ostetrico professionale e competente che le accompagni al parto o le affianchi in puerperio. L’ostetrica può inoltre accompagnare i genitori fino all’anno di età del proprio bambino affrontando insieme le nuove tappe del suo sviluppo fisico e cognitivo.
Usufruire di questo servizio è una preziosa opportunità per la famiglia che sin dai primi istanti dopo il parto o la dimissione dall’ospedale riceve un assistenza sanitaria personalizzata e disponibile; è un valido strumento per monitorare il benessere fisico e psicologico della nuova madre e dell’intero nucleo familiare. Non da ultimo, ricevere assistenza tra le mura della propria casa tranquillizza i nuovi genitori che non devono organizzare spostamenti e tutela la salute e la tranquillità del piccolo.
2. In cosa consiste? Che tipo di visite domiciliari vengono fatte e con quale frequenza?
Durante il periodo che precede la nascita del bambino vengono svolti degli incontri privati in cui si affrontano diverse tematiche: la funzione del dolore in travaglio e la sua gestione, i elementi che avvertono la donna dell’iniziale travaglio, indicazioni su come riconoscere eventuali segnali di allarme e come gestirli prontamente, il parto e le posizioni libere, la sessualità in gravidanza e il benessere del perineo, aspetti psicologici del parto e del puerperio.
Per quanto riguarda l’intervento domiciliare dopo la nascita l’ostetrica supporta la famiglia per l’avviamento dell’allattamento materno o di formula, i bilanci di salute settimanali, consigli e strategie sulla gestione del neonato nei primi periodi dopo la nascita come ad esempio la cura del moncone ombelicale e il bagnetto. L’ostetrica accompagna la crescita del neonato fino all’anno di età accompagnando i genitori attraverso le tappe dello sviluppo del proprio bambino; si affrontano insieme la gestione delle coliche, il massaggio neonatale, la ripresa dell’attività sessuale con suggerimenti sulla contraccezione, l’avvio dello svezzamento , lo sviluppo psicomotorio.
E’ possibile accedere al servizio tramite una semplice prenotazione telefonica; verrà concordato un appuntamento nel quale l’ostetrica ascolterà i bisogni dei genitori a casa loro.
3. Che vantaggi può portare ad una neomamma?
La neomamma nel ricevere assistenza a domicilio giova di molti vantaggi:
- è a suo agio nei suoi spazi;
- non è costretta ad uscire di casa per avere informazioni e pesare il proprio bambino;
- vive la nuova condizione di madre in maniera positiva, l’assistenza che cerca infatti è ricevuta a casa e non in luoghi di cura/assistenza canonici(ospedale o distretto);
- il tempo dedicatole è esclusivo e personalizzato in base alle sue esigenze e scelte di salute;
- nella propria abitazione si sentirà più libera e disposta a condividere emozioni e sensazioni senza il timore di giudizio.
4. Che vantaggi può portare al neonato?
L’assistenza domiciliare garantisce molti vantaggi anche al bambino tra i quali :
- il rispetto della routine e del ritmo sonno-veglia;
- evita di entrare a contatto con adulti e bambini presenti nelle sale d’aspetto di ospedali e strutture di assistenza;
- gli viene dedicato il tempo adeguato e un attenzione mirata al fine di offrirgli una assistenza personalizzata.
5. Quali sono gli operatori coinvolti nell’assistenza al puerperio e al neonato?
Gli operatori coinvolti nella assistenza domiciliare sono le ostetriche che con la loro formazione specificatamente orientata alla fisiologia della gravidanza, del puerperio e del primo anno di vita del bambino incarnano la migliore figura professionale di riferimento per la nuova famiglia. In caso di necessità l’ostetrica invita i genitori a rivolgersi ad altre figure professionali come il pediatra, l’osteopata,il farmacista.
Presentazione del professionista.
Nome e cognome: Giuditta Cobelli e Barbara Zonta
Professione: Ostetriche
Laurea e/o altri attestati di interesse: Laurea in ostetricia e corso di perfezionamento nella riabilitazione del pavimento pelvico. Barbara: laurea in psicologia e in ostetricia.
Pagina Facebook: Ostetrica di casa
Contatti: email ostetricadicasa@gmail.com – cel 346 2275796
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:
- Vi racconto il mio secondo parto (Pensiamo in libertà – Il parto e dintorni)
- Sostegno psicologico in gravidanza (Pensiamo in libertà – Gravidanza e dintorni)
- Crescere un figlio (Recensiamo)