Oggi volevo parlarvi del Carnevale. Raccontandone un po’ la storia, riguardo le origine dei festeggiamenti qui a Verona e dandovi qualche indicazione sulle date dei diversi eventi ad esso connessi.
In gran parte d’Italia l’inizio del periodo carnevalesco è tradizionalmente fissato il giorno successivo all’Epifania e finisce il martedì precedente il mercoledì delle ceneri che segna l’inizio della Quaresima.
Il momento culminante si ha dal giovedì grasso fino al martedì, ultimo giorno di carnevale, Martedì grasso appunto. Questo periodo, essendo collegato con la Pasqua (che non ha una data precisa da un anno all’altro), non ha ricorrenza annuale fissa ma è variabile.
Le origini del Carnevale di Verona si perdono nella notte dei tempi. Può essere considerato sicuramente il carnevale più antico d’Europa arrivato ai giorni nostri, e coinvolge in maniera appassionata e viva tutta la popolazione veronese. Risalente al tardo medioevo, il Carnevale di Verona (il nome originale e’Bacanàl del Gnoco) affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo legato testamentario l’obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica) viveri ed alimenti. Nella “Istoria Veronese” scritta da Girolamo Dalla Corte si narra che, a causa di inondazioni devastanti dell’Adige (1520-1531) e delle incursioni dei Lanzichenecchi di Carlo V che combattevano Francesco I in Lombardia, la città di Verona era ridotta ad una carestia senza precedenti. Date le circostanze e la precarietà nel reperire le materie prime, i “pistori” (fornai) avevano cresciuto il loro calmiere per la produzione del pane. Essendoci scarsità di risorse monetarie per l’acquisto del pane da parte della popolazione e al tempo stesso scarso interesse a produrre quindi il pane, i fornai decisero di bloccare la produzione, non vendendo nemmeno quello già pronto. Ma il 18 giugno 1531 il popolo insorse in quel di San Zeno, dando l’assalto ai fornai e accaparrandosi pane e grano. La rivolta generale fu scongiurata grazie all’intervento di alcuni cittadini, che a proprie spese decisero di contribuire alla rifocillamento degli abitanti più poveri del quartiere, nel numero di dodici e su nomina. La tradizione dice che tra gli eletti ci fosse anche il Da Vico, indicato come “istruttore e restauratore” del “Baccanale del Gnocco”, avendo di sua volontà distribuito viveri (pane, vino, burro, ecc.) ai “sansenati”. Nella piazza di San Zeno esiste un tavolo in pietra: è qui che venivano invitati i poveri nel venerdì precedente la quaresima, detto “Venardi Consolàr” (venerdì consolatore). Adiacente sorge il piccolo monumento del Da Vico (morto nel 1531), il cui epitaffio recita:
“Thomas Vicus Philosoph, Medicus et inter rarissimos praeclarus, hic et in his se jussit claudi lapidibus hoc asserens si vixi, resurgam. anno MDXXXI”.tratto da BACANAL – Comitato carnevale Bacanal del gnoco
I festeggiamenti coinvolgono molti paesi della provincia, oltre alla grande sfilata in Maschera che si tiene in città. Vogliamo condividere con noi alcuni appuntamenti importanti. Inseriamo anche alcune date del Carnevale di Venezia, che vale la pena seguire se si può.
- Carnevale di Venezia – 17 FEBBRAIO: Festa Veneziana sull’Acqua, a Cannaregio, che inaugura il carnevale;
🎊 23 FEBBRAIO: Festa delle Marie;
🎊 24 FEBBRAIO: Volo dell’Angelo;
🎊 3 MARZO: Svolo dell’Aquila;
🎊 5 MARZO: “Svolo” del Leon. - Carnevale di Verona – 01 MARZO 2019 VENERDI’ GNOCOLAR: Sfilata dei carri allegorici con le più belle maschere di carnevale
ore 9.30 saluto delle maschere di verona al signor Prefetto;
ore 10.30 saluto delle maschere di Verona al signor sindaco;
ore 11.00 apertura del villaggio del carnevale in piazza San Zeno con stand gastronomici della tradizione Veronese;
dalle ore 11.00 gnocchi in Piazza Brà con giochi musica e divertimento;
ore 12.30 Incolonnamento dei carri in corso Porta Nuova
ore 13,45 partenza da Corso Porta Nuova del 489° Bacanal del Gnoco sfilata per la citta’ di maschere, carri allegorici, musica.
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarvi i seguenti:
- Calendario scolastico 2018/2019 (Pensiamo in libertà-Pensieri vari)
- La festa perfetta – 5 domande per crescere insieme (Approfondiamo-La mini intervista)
- Organizzare un compleanno (Pensiamo in libertà-Pensieri vari)