Passeggiate sul lago di Garda

Passeggiate sul lago di Garda

Fare delle passeggiate sul lago di Garda è uno dei nostri passatempi preferiti!

Abbiamo la fortuna di averlo qui vicino e di poterlo ammirare anche nei periodi di bassa affluenza turistica per scoprire posti meravigliosi e sconosciuti.

Oggi vi proponiamo alcune passeggiate insolite da fare insieme ai bambini  che vi faranno conoscere luoghi che rimarranno per sempre nel vostro cuore.

Passeggiate sul lago di Garda: Lungolago di Padenghe sul Garda

Padenghe sul Garda è un comune italiano  della provincia di Brescia del basso Garda, in Lombardia.  Ha un clima ideale in ogni stagione e molto facile da raggiungere. Padenghe sul Garda è immersa nel verde delle colline moreniche. Uno dei monumenti più significativi  è il Castello di Padenghe che nella stagione estiva ospita compagnie teatrali per serate interessanti, gruppi musicali, rievocazioni storiche e folcloristiche che riempiono le dolci serate dopo una giornata passata in barca o sulle spiagge.

Il lungolago di Padenghe del Garda oltre ad offrire diverse spiagge e locali è una bellissima passeggiata da fare, consigliata a tutti.Una volta raggiunto il lago c’è un parcheggio non molto ampio e a pagamento.
 La passeggiata parte dalla spiaggia di sassolini davanti ai bar e ristoranti. Il percorso è asfaltato e per lo più soleggiato quindi molto adatto anche per i passeggini. Si può passeggiare ammirando il lago in ogni stagione e nei mesi estivi ci si può organizzare anche per un bel bagno rinfrescante. Il percorso prosegue  verso il Porto di Padenghe ed è  lungo circa 1 Km e mezzo.

Pista ciclabile da peschiera del Garda a Mantova attraverso il parco del Mincio

La pista ciclabile Peschiera- Mantova copre un tragitto di circa 44 Km, senza particolari difficoltà.
Il percorso da fare in bici presenta solo in un tratto un dislivello in salita di poche decine di metri.
Generalmente si riesce a percorrere questo tratto della pista ciclabile Peschiera/Mantova  in circa 4 ore senza considerare le soste per le visite alla zona o eventuali deviazioni di percorso.
La pista ciclabile del Mincio, da Peschiera a Mantova, è tutta asfaltata e in gran parte riservata ai ciclisti, ma si può serenamente percorrerla a piedi.
Si consiglia di percorrerla in differenti periodi dell’anno, perché per la ricchezza della vegetazione in ogni stagione ci sono panorami diversi da ammirare.
In genere se si risiede a Peschiera del Garda o dintorni, è consigliabile scegliere di raggiungere Mantova con un mezzo pubblico e bici a seguito, per poi percorrere la pista ciclabile da Mantova per tornare verso casa.

Ovviamente ci si può organizzare e svolgerla a piccole tappe per poterla fare anche con i bimbi piccoli. Qualche punto di riferimento per le tappe:

-Porta Brescia a Peschiera del Garda

-Diga di Salionze

-Monzambano e con una deviazione anche Castellaro Lagusello

-Borghetto sul Mincio

-Pozzolo

-Massimbona

-Marengo

-Marmirolo

-Parco delle Bertone

-Riserva Statale Bosco della Fontana

-Piazzale di porta Mulina a Mantova

 Se si decide di farla a piedi è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Scalinata panoramica Busatte-Tempesta

Il sentiero Busatte-Tempesta è un percorso mozzafiato che con le sue scalinate a picco sul lago di Garda è sicuramente uno dei luoghi più caratteristici della parte trentina. Si parte proprio da Busatte, un paesino sopra Torbole e ci si dirige verso il parco avventura. Qui troviamo un ampio parcheggio gratuito e un luogo molto comodo anche per i nostri bambini. Ci sono parecchie indicazioni per proseguire lungo il percorso, immerso nella vegetazione e leggermente in pendenza. Costeggeremo il fianco della montagna e di tanto in tanto apparirà un pezzo di panorama verso il lago da restare a bocca aperta. Dopo questa prima passeggiata di circa 45 minuti arriveremo alla prima scalinata “Salt de la Cavra” di 116 gradini. Assolutamente spettacolare! Terminata la scalinata riprendiamo il nostro tragitto nel bosco in leggera salita. E’ necessario indossare calzature adatte a terreni di montagna per evitare pericolose cadute.

Arriviamo quindi alla seconda scalinata “Corno de Bo” di ben 238 scalini!” Impegnativa ma con un panorama che non dimenticherete mai! Proseguiamo quindi con un altro tratto nella vegetazione per poi raggiungere finalmente l’ultima scalinata di solo 33 scalini. Siamo così giunti a Tempesta. E come fare a tornare indietro? Ci sono 3 possibilità: rifare tutto il percorso

-risalire lungo la forestale evitando le scalinate

-prendere l’autobus fino a Torbole e poi arrivare a Busatte a piedi.

 


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: