Oggi intervistiamo i componenti del Canoa Club di Pescantina(Vr), una grande realtà nella nostra provincia che rende onore al nostro amato fiume Adige.
1) Raccontateci la vostra storia. Com’è nato il Canoa Club di Pescantina? Quante persone fanno parte di questa grande famiglia?
Il Canoa Club Pescantina, vuoi per coincidenza, vuoi per una sorta di legge dei numeri, nasce nello stesso anno del suo più grande e rappresentativo Campione, Vladi Panato “la Leggenda” ovvero nel 1972.
Il Club, nato per la passione che questo sport trasmette, inizia a creare atleti di livello Nazionale ed Internazionale che rappresenteranno per anni la Canoa Italiana nel mondo.
Vladi, ragazzo motivato da grande spirito di sacrificio e dedizione estrema, che con il credo “nello sport nulla ti è regalato”, trova nell’allenatore Alviano Mesaroli un alleato che lo porterà a conquistare 9 titoli mondiali, 5 titoli europei e 11 coppe del mondo, facendo riconoscere a livello internazionale il Canoa Club Pescantina.
È con questa grande esperienza sportiva che nel 2010 Vladi Panato prende le redini del Canoa Club e, perseguendo le regole che lo hanno portato a diventare “la Leggenda”, inizia a preparare e formare molti degli atleti iscritti al Club, tra cui le figlie Alice e Cecilia, come atleti della Nazionale Italiana e di livello Mondiale.
2)Parliamo della discesa con i gommoni sull’Adige. Come si svolge? A che tipo di persone è adatta? In quali periodi è possibile attivarla?
Il rafting (dall’inglese raft) è uno degli sport fluviali più affascinanti e consiste nel solcare le acque di un fiume a bordo di speciali gommoni. È un’attività divertente e alla portata di tutti, dai bambini, alle persone con disabilità di vario tipo, ai meno giovani! Il nostro motto è: Discese sul fiume per tutti!
Sotto lo stretto controllo delle nostre guide, si potrà provare l’esperienza di tuffarsi nelle acque del fiume Adige e lasciarsi trasportare, in maniera sicura e divertente, dalla sua corrente nel tratto di Roiago.
Ogni percorso sarà coordinato nella massima sicurezza per bambini e adulti, dove il Club andrà a fornire l’attrezzatura necessaria quale salvagenti e pagaie; si consiglia un cambio abiti asciutti da lasciare nella nostra sede nautica.
Per le scuole sono organizzate ulteriori attività nell’ideale contesto della Val d’Adige:
Il periodo migliore in cui approcciarsi è sicuramente da marzo ad ottobre.
3)Organizzate anche escursioni alternative per gli amanti dello sport come la BIKE & RAFTING e BIKE & CANOA. Ci raccontate come si sviluppano?
Per gli amanti delle bici, offriamo anche la possibilità di raggiungere la partenza che normalmente utilizziamo per la discesa con i gommoni, con le proprie bici lungo la nuova pista ciclopedonale che costeggia l’Adige.
Al loro arrivo ci sono già ad aspettarli le nostre guide che si occupano di caricare sui furgoni del Canoa Club le bici stesse, per permettere ai ciclisti di godersi serenamente il ritorno nel fiume
4)Parlateci dei corsi di canoa. Da che età è possibile iscriversi? Quando e come si svolgono le lezioni?
Per quanto riguarda i corsi di canoa, il periodo più indicato in base alle condizione metereologiche è da aprile ad ottobre.
5)Due eventi meravigliosi sono ADIGEMARATHON e LE DISCESE IN NOTTURNA al chiaro di luna. Descriveteci come sono nati e come si svolgono.
Le uscite in notturna in centro città poi, permettono di condividere sport e cultura con la navigazione tra le mura di Verona garantendo quel fascino particolare che solo provando si può capire, il tutto accompagnato da guide che illustrano il tragitto.
Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:
- Infanzia e movimento: l’importanza dello sport – 8 domande per crescere insieme (approfondiamo)
- Letture ad alta voce – 5 domande per crescere insieme (Approfondiamo- Mini Interviste)
- Logopedia infantile – 8 domande per crescere insieme (Approfondiamo-Interviste)