Un vero e proprio manuale di buone pratiche e comportamenti per i ragazzi e gli educatori.
La recensione
Il Professor Ulisse è uno scienziato e un viaggiatore che guiderà i giovani lettori dando consigli di comportamento e informazioni utili in caso di emergenza.
Ogni capitolo affronterà fenomeni naturali diversi dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti, dagli Incendi alle alluvioni. Un breve racconto mitologico ricorderà come i nostri antenati cercassero di spiegare le i forze della natura. Poi la descrizione di ogni fenomeno e le regole di comportamento.
I temi affrontati sono i seguenti:
- VULCANI
- TERREMOTI
- INONDAZIONI
- FRANE
- MAREMOTI
- VALANGHE
- TEMPESTE
- FULMINI
- INCENDI
- ATTIVITA’ SOLARI
Conclude il libro un GLOSSARIO in cui vengono spiegate le parole principali e più difficili ed uno spazio di 3 pagine per dare la possibilità al ragazzo/lettore, di raccontare qualche sua esperienza personale.
Un testo molto bello, adatto per ragazzini a partire dalle elementari almeno, circa 7/8 anni. La scrittura semplice, suddivisa in descrizioni, immagini, racconti ed anche vignette, permette di comprendere temi importanti ed attuali.
Molto consigliato per un regalo.
Una frase scelta per voi
“Noi uomini da sempre abbiamo imparato a convivere con i fenomeni pericolosi della Terra, arrivando ad inventare anche miti e leggende per spiegare la loro esistenza….
Tuttavia, vi farò soprattutto vestire i panni degli uomini di scienza e delle persone che, di fronte a qualsiasi pericolo, sanno sempre come comportarsi. In questo libro troverete i miei consigli di comportamento e alcune prezione informazioni in caso di emergenza. Il vostro Professor Ulisse”
Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:
- 8 esperimenti scientifici fai da te (Pensiamo in libertà-Il parto e dintorni)
- 16 idee di regali per i bambini con budget medio basso (Pensiamo in libertà-Pensieri vari)
- Guardare le stelle con i bambini (Pensiamo in libertà-Pensieri vari)