Illuminiamo la cameretta!

  • Categoria dell'articolo:Arrediamo

Oggi parliamo di illuminazione! La scelta di un lampadario, una plafoniera o abat-jour può sembrare banale ma non lo è: anche un elemento luminoso può arredare e caratterizzare il nostro spazio. Tanto vale, quindi, sceglierlo con cura!

Ovviamente le proposte sono molteplici. Oggi fra le varie tipologie, parleremo dei lampadari a sospensione, che sono in sostanza quelli appesi a centro stanza, i più diffusi. Ed in particolar modo di quelli più prettamente da bambini. Vediamo insieme qualche esempio.

 

 

Simpatici questi lampadari colorati vero? Sono della linea mykidsRoom di Philips: troviamo il ranocchio, la ballerina, a tema Disney o dei personaggi Marvel ed altro ancora. Ce n’è per tutti i gusti.

 

Qui vediamo un paio di proposte dell’azienda Kartell in PMMA trasparente decorato. Qui vediamo Fl/y di Ferruccio Laviani che viene proposta in 5 varianti grafiche (qui vediamo stelle azzurre) e Small Fl/y, le stesse tipologie ma di dimensioni più ridotte.

 

Divertenti e colorate anche le proposte di Lampadari Bartalini: troviamo lampadari colorati in plexiglass, a forma di veliero o di aereo, fiori o globi colorati.

 

Splendidi anche questi lampadari dai toni tenui. Sono dell’azienda Lil’gaea : la prima Stars & Hot Air Baloons Figure, la seconda Goldfish Lamp, entrambi in compensato.

 

 

Tante sono le proposte che potete trovare per i più piccoli nel sito Lampade ingrosso dove troviamo lampadari in legno o in acciaio/ferro dai più svariati colori e dalle infinite forme.

Queste alcune proposte, maggiormente dedicate ad una fascia di bambini piccoli. Ci sono ovviamente in commercio soluzioni più moderne e meno “infantili” e colorate, ma le tratteremo in un altro articolo. Intanto che vi pare di queste? Cosa avete scelto voi? Personalmente ho optato per due lampadari a parete (quindi non sospesi) più semplici e stilizzati, che vi mostrerò. E voi?




Il consiglio personale.

La scelta dell’illuminazione come dicevamo è molto importante. Un punto luce a centro stanza è un’ottima soluzione perché permette una illuminazione omogenea di tutta la stanza e non disturba il bambino, si può poi pensare di inserire un secondo punto luce in base alle dimensioni e alla disposizione dell’arredo.

Utile è l’illuminazione dimmerabile, per poter regolare l’intensità e magari controllare il sonno del bambino senza accendere una luce troppo forte.

Ovviamente scegliere sempre articoli con materiali e vernici a prova di sicurezza bambino.

Importanti sono anche le lucine notturne, presenti in quasi tutte le camerette per sollevare le paure notturne dei bambini. Ne parleremo in un futuro articolo.