Fate la nanna

fate la nannaRecensione.

FATE LA NANNA – il semplice metodo che vi insegna a risolvere per sempre l’insonnia del vostro bambino

di Eduard Estivill e Sylvia de Béjar.

Edizione italiana del 1999 Mandragora, traduzione dallo spagnolo di Ana Ortiz Fernàndez.

Il dottor Eduard Estivill è uno specialista spagnolo di fama mondiale, dirige l’Unidad de Alteraciones del Sueno dell’Istituto Dexeus di Barcellona dove tratta tutti i tipi di disturbo del sonno sia nei bambini che negli adulti. In questo libro collabora con la giornalista Sylvia de Béjar.

Eduard Estivill ha scritto anche “Dormi, bambino, dormi. Guida rapida al sonno dei bambini”, “Andiamo a giocare. Imparare le buone abitudini divertendosi” e “Lila mangia tutto” e molti altri.

Chi di voi non ne ha mai sentito parlare? Io sì, mi è stato consigliato, mi è stato sconsigliato. Questo libro è così, il cosidetto “metodo Estivill” ha spaccato il mondo dei genitori in due schiere: chi adora questo libro e ritiene gli abbia risolto tutti i problemi, chi lo odia e lo considera una vera e propria tortura fisica per i bambini.

Così ho voluto leggerlo. L’ho letto con le bimbe che già dormono bene e per conto loro per cui, diciamo, non coinvolta in prima persona.

Con questo libro, i due autori, decidono di spiegare ai genitori come educare al sonno i loro figli. Trattano dei vari disturbi legati al sonno, non a livello patologico, e danno indicazioni ben precise e tempistiche per mettere a letto il proprio bambino. Assicurano che più del 90% dei genitori che ha seguito questa breve guida (il libro ha poco più di 100 pagine per cui in due ore si legge benissimo), ha risolto i suoi problemi. Nell’Appendice finale, gli autori dicono di aver contattato alcune delle famiglie che sostenevano di aver avuto problemi col metodo, non riuscendo ad applicarlo. Quindi Estivill e de Béjar trattano brevemente le problematiche riscontrate e ne danno una risoluzione ad hoc.

Il mio intento qui non è di darvi una valutazione personale del metodo ma esclusivamente del libro. Trovo “Fate la nanna” comunque una lettura interessante che tratta l’annoso problema di moltissimi genitori: far dormire i propri bambini e di conseguenza dormire bene loro stessi. Ritengo ci siano interessanti spunti di riflessione nel libro, indipendentemente dal fatto che uno sia o meno concorde e decida o meno di affidarsi al metodo. La lettura per altro è veloce, per cui perché non farla di persona e trarne le proprie personali considerazioni? Fateci sapere poi!


La frase scelta per voi

“…Non preoccuparti, tesoro, il giorno in cui si sposa dormiremo tranquilli…”