Educare alla lettura 0-10 anni – Webinar

2021-01-11 20:30 - 22:00
Lunedì 11 gennaio 2021 dalle ore 20:30 alle 22:00 
Tutti · Evento organizzato da Libricini
Evento online
Libricini prosegue il progetto di formazione dedicato ai grandi : un percorso di incontri dove poter ascoltare, discutere e raccogliere spunti pertinenti intorno ai primi libri ed alle prime letture.
In una formula adatta al tempo, riproporremo attraverso un percorso di webinar semplici e fruibili, uno dei nostri corsi più apprezzati, con il consueto approccio familiare ed accogliente, da sempre carattere distintivo della nostra piccola realtà dedicata all’infanzia.
Ci rivolgeremo agli educatori di asilo nido, ma anche ai genitori e alle figure di supporto genitoriale, per scoprire una tra le più grandi ed importanti esperienze di crescita ed evoluzione: la lettura.
Perchè la lettura dalla nascita può cambiare profondamente il destino di un bambino.
In questo percorso, attraverso la letteratura specialistica e più autorevole di orizzonte internazionale, scopriremo la semplicità del quotidiano che ci avvicina, spesso inaspettatamente, al desiderio e al proseguimento della ricerca interiore, e ci guida inoltre, indirzzandoci coerentemente alle nostre possibilità, nel processo di educazione alla lettura.
Già dai primi giorni di vita, la lettura condivisa prima ed autonoma poi costituiscono un elemento predittivo di prospettiva apprenditiva, generando un volano incomparabile di crescita e di apertura al mondo.
Guidati dall’obiettivo di accogliere la nascita di un nuovo lettore, ci faremo inspirare da giganti del mondo letterario, educativo, artistico e scientifico, tra cui Aidan Chambers,Maria Montessori, Bruno Munari,Gianni Rodari, Kveta Packovska. I viaggi, le esperienze e la ricerca di una vita raccolti in documenti preziosi dell’archivio LIBRICINI, saranno a serivizio di chi avrà coraggio e determinazione per inseguire il sogno più bello.
Imposteremo dunque i presupposti per costruire un percorso di avvicinamento ed educazione alla lettura, in famiglia, nelle strutture di carattere educativo e didattico.
DESTINATARI: Il corso si rivolge a genitori, figure di supporto alla genitorialità,educatori, insegnanti della scuola dell’infanzia, insegnanti della scuola primaria, insegnanti di sostegno, figure di carattere specialistico in ambito medico.
OBIETTIVI:
1)Il lettore infinito e il volano della lettura: dalla nascita e per sempre la grande opportunità che arriva dalla lettura
2)Il luogo, la scelta, i temi, i ruoli, le autorità: incentivare il desiderio di avvicinarsi alla lettura fin dalla nascita
3)La lettura condivisa, ad alta voce, dialogica: le indicazioni di stile per una lettura espressiva in contesti misti
4)Parole, immagini e oggetto libro: saper scegliere un albo illsutrato e primi cenni di alfabetizzazione visiva
5)La risposta del lettore: come raccogliere e valorizzare il riscontro per generare un percorso attivante e di lungo periodo.
COSTO: Il corso prevede una quota di partecipazione di €25
MATERIALI: Il corso prevede il rilascio di una dispensa e di una bibliografia essenziale
ATTESTATO: Il corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione
ISCRIZIONI:
Attraverso il pulsante blu di prenotazione sulla pagina del post
scrivendo a info@libricini.it
scrivendo via whatsapp al +39 329 6588434
POSTI LIMITATI
IMAGE CREDITS: LIBRICINI®

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.