Villaggio degli Gnomi – Asiago

Villaggio degli Gnomi – Asiago

In una calda domenica di luglio siamo partiti, in due famiglie con bambini alla scoperta del Villaggio degli Gnomi di Asiago.

Gita in famiglia

Poco prima di arrivare al bellissimo paese di Asiago, seguendo le indicazioni del navigatore , si arriva in località Polsen. Noi siamo arrivati in tarda mattinata e il parcheggio era già affollato, ma verso le 9,30/ 10,00 si trova posto tranquillamente. C’erano moltissime famiglie con bimbi di tutte le età. I ragazzi del chiosco all’ingresso fornivano spiegazioni e suggerimenti per svolgere al meglio la nostra gita. Il biglietto comprende sia la passeggiata nel bosco alla ricerca del Villaggio degli Gnomi, sia l’ingresso al bellissimo parco giochi. Questo è soggetto ad orari fissi  a causa della sanificazione, quindi abbiamo deciso di far giocare prima i bambini al parco e poi di fare la passeggiata.

Nel Parco giochi ci sono  scivoli gonfiabili, tappeti elastici, giostrine, altalene e macchinine elettriche (gettone a pagamento) e campetti di calcio, volley e basket.

Inutile dire che i bambini si sono divertiti tantissimo ed è stato molto difficile trascinali via.

Villaggio degli Gnomi

Ma l’idea di un’avventura nel bosco incantato degli gnomi ha avuto il suo potere e ci siamo incamminati lungo il percorso.

Durante il tragitto ci sono numerosi cartelli che introducono i vari aspetti della vita degli gnomi, da leggere insieme ai bambini. Inoltre lungo il percorso scelto ci sono attrezzature e giochi di legno per mettere alla prova le proprie abilità fisiche. Il bosco è veramente magico… Alberi secolari, muschio, felci e una vegetazione ricca ma non invadente che faceva immaginare davvero che dietro ad una roccia sarebbe spuntato all’improvviso un piccolo gnomo.

La passeggiata poco impegnativa dura circa 1 ora e mezza e verso la fine si arriva al villaggio degli gnomi.

Si narra che gli gnomi  vivano nascosti nel bosco, amino il silenzio e gli animali: uno di loro si chiama Siben ed è il simbolo dell’Altopiano di Asiago.

 Un luogo veramente magico, con tante piccole casette vicino al ruscello, sotto un albero e addirittura tra gli alberi. C’ è la casetta spara bolle di sapone, la casetta che fa uscire il fumo dal camino e le casette che se fai una richiesta gentile agli gnomi, loro ti rispondono davvero e ti regalano o una caramella o un dolce bigliettino. Dopo poco la passeggiata finisce e si ritorna all’ingresso.

A due passi dal Villaggio degli gnomi, si trova l’Hotel da Barba. Un luogo  magico come il bosco vicino che dopo una giornata alla scoperta del meraviglioso Altopiano regala un’atmosfera deliziosa e tante coccole nel rilassante mini centro Benessere (riservato adulti).

Per saperne di più visita il sito cliccando qui.

Alcune informazioni utili:

ORARI 
PARCHEGGIO – BAR – VILLAGGIO GNOMI
APERTURA CON ORARIO CONTINUATO ore 10.30
ULTIMO INGRESSO ore 17.00 CHIUSURA ore 18.00
TARIFFE
VILLAGGIO GNOMI €. 10.00 (adulto o bambino) 
BAMBINI gratuiti sino ai 3 anni da compiere esibendo un documento
GRATUITO ingresso bimbo con braccialetto del Villaggio, al parco giochi nel medesimo turno di arrivo.

PARCO GIOCHI NOVITA’ €. 10.00 A TURNO
Paga solo il bambino, di qualsiasi età 

TURNO MATTINO 10.00/13.30
TURNO POMERIGGIO 14.00/18.00
SNACK BAR all’aperto con tostoni, tranci pizza, panini “onti”, tramezzini, dolci caserecci, gelati e caffetteria
TAVOLI BAR RISERVATI esclusivamente ai visitatori del Villaggio con braccialetto già indossato!
ABBIGLIAMENTO E SCARPE adeguati da MONTAGNA, k-way
PERCORSO medio facile di circa 1.5 km
DURATA dipende dal passso, circa h.1.30 
BIMBI percorribile con passeggino da montagna
AMICI PELOSI (cani) sono Benvenuti al guinzaglio, con kit pulizia
PIC NIC vietato lungo il percorso: area riservata davanti al bar
CON PIOGGIA ingresso sospeso. Riapertura dopo sopralluogo di controllo sicurezza: i biglietti non sono rimborsabili.
DIVERSAMENTE ABILI adatto se autosufficienti.
CAMPER non possibile parcheggiare.

 

Proprio una bella gita, adatta ai nostri pargoli e con tutti i servizi di cui le famiglie hanno bisogno. E voi ci siete già stati?

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: