Luoghi di interesse

Una Domenica in Lessinia con i bambini!

13/07/2020

Fare una gita di Domenica in Lessinia con i bambini è alla portata di tutti. Si può organizzare un bel pic-nic o andare a mangiare prodotti tipici. Ogni scelta sarà sicuramente vincente!

domenica lessinia bambini paesaggio

Una domenica in Lessinia con i bambini. La nostra giornata.

Nella vita non si finisce mai di scoprire posti meravigliosi, anche a due passi da noi!

Domenica scorsa siamo partiti dalla Valpolicella per una piccola gita in Lessinia. Sinceramente non la conoscevo molto, sono andata per lo più in inverno a pattinare sul ghiaccio a Bosco Chiesanuova o sulla neve a San Giorgio.

Ma su suggerimento di alcuni cari amici abbiamo deciso di visitare questa parte del nostro territorio così caratteristico.

La Lessinia è un’area geografica delle Prealpi venete (Prealpi VeronesiVicentine e Gardesane) situata per la maggior parte nella provincia di Verona e, solo parzialmente, in quelle di Vicenza e di Trento. Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell’Adige e l’alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un’altitudine tra i 1500 e i 1800 m s.l.m. ( Wikipedia)

Abbiamo percorso la strada che sale da Grezzana, supera Bosco Chiesanuova e abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio di San Giorgio. Durante il tragitto abbiamo potuto ammirare paesaggi mozzafiato che si rinnovavano ad ogni curva e mostravano scorci di montagna unici.

Abbiamo preso un sentiero largo,sassoso e leggermente in salita percorribile tranquillamente anche con un passeggino da trekking.

 

domenica lessinia bambin sentieri

La giornata era spettacolare: sopra di noi il cielo azzurro intenso con grandi e rassicuranti nuvole bianche e sotto di noi pascoli verdi dalle mille sfumature. Grandi mandrie di mucche libere al pascolo che rendevano ancora più suggestiva la nostra passeggiata.

La passeggiata può proseguire per ore, ognuno decide in base alle proprie necessità perchè ci sono sentieri che si diramano in tutte le direzioni. Noi abbiamo optato per un breve giretto panoramico per poi tornare a pranzo a Malga Malera, dove abbiamo gustato ottimi prodotti tipici come ” i Gnocchetti di Malga” e il tagliere di salumi e formaggi.

Ci si può fermare nei prati anche a fare pic-nic o stendersi semplicemente su una coperta ad ammirare i colori così vividi e spettacolari.

Direi che è una gita adatta a tutte le età proprio perchè permette di scegliere l’attività che ci è più congeniale mantenendo in ogni caso una solida soddisfazione.

domenica lessinia bambin

Ci siamo così innamorati di questa parte di Verona che abbiamo trovato vari siti come Alta Lessinia oppure su Baby trekking che ci descrivono le centinaia di malge e percorsi che si trovano sul territorio, in modo da poter programmare un estate di gite ricche di soddisfazioni a due passi da casa nostra!

Tutte le foto sono di Flora Lavarini.


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.