Scegliamo la luce notturna per il nostro bambino

Scegliamo la luce notturna per il nostro bambino

  • Categoria dell'articolo:Arrediamo

Necessaria più per i genitori, che spesso per i bambini, è la luce notturna: un piccolo punto luminoso che permette di vedere in penombra anche durante la notte.

Tipologie di luce notturna

Le luci notturne innanzitutto possono essere fisse o portatili: possono essere già progettate in fase impiantistica della casa o possono più semplicemente essere comprate in un secondo momento e attaccate a qualsiasi presa. Vi sono anche quelle portatili a batteria che hanno il vantaggio di poter essere spostate facilmente in qualsiasi momento e non necessariamente collegate ad una presa elettrica.

Esistono luci temporizzate o che ad esempio di accendono solo con sensore di movimento: non rimane costantemente accesa ma sono quando qualcuno si muove davanti alla sua fotocellula.

Oggi ormai la maggior parte dei modelli prevede luce a LED. Un LED consuma poco e non scalda, il che lo rende perfetto per luci che devono funzionare tutta la notte. Infine il LED permette di sviluppare modelli che cambiano colore creando un rilassante effetto carosello o offrendo la possibilità a ciascuno di scegliere quello che preferisce.

Ricordiamo la sicurezza

Le lampade a luce notturna, come tutti gli strumenti elettrici, devono rispettare le  normative europee  di  sicurezza . È sempre importante verificare la presenza del marchio CE (corretto ed originale), che certifica che il prodotto risponde ai criteri normativi attualmente in vigore.

La luce non dovrà mai essere forte ma soffusa, solitamente attenuata da i materiali stessi con cui la lampada è realizzata.

La collocazione migliore è solitamente in basso, in modo che comunque non sia di intralcio al momento del sonno ma permette, soprattutto, di poter entrare e muoversi nella stanza senza pericolo.

Che colore scegliere

Spesso vengono consigliati colori come il verde o il blu, considerati più rilassanti e di aiuto nel momento del sonno.

In realtà uno studio dell’Università di Harvard ha smontato questa tesi dimostrando che la luce blu abbatte del 99% la produzione della melatonina, ossia dell’ormone che regola il ciclo di sonno-veglia nell’Uomo (e in tanti altri animali) mentre colori come il rosso o l’arancio sembra non abbiano effetti sulla produzione di melatonina.

Vediamo alcuni esempi di luce notturna

Design lineare

luce notturna

Luce Notturna LED per Bambini, VAVA. Dal design semplice e pulito, è una lampada notturna di buona qualità capace di proiettare luce morbida e diffusa per accompagnare dolcemente l’addormentamento dei piccoli. È dotata di una batteria al litio capace di garantire un’autonomia pari a 100 ore e si ricarica tramite un cavo usb.

Si trova su Amazon.

Luci con proiettore

luce con proiettore

Luce notturna Moredig, proiettore 360°. E’ prodotta da Moredig ed è una delle lampade a proiezione più complete presenti attualmente sul mercato. è alimentata sia col cavo USB che con  batterie. La sfera luminosa può ruotare a 360° e proiettare così luci in movimento con motivi che ricordano il cielo stellato, l’oceano, e ben 8 modalità di colori differenti. Dispone inoltre di 12 musiche memorizzate con possibilità di regolare il volume.

A forma di animale o personaggio

luce

Lampada notturna Gufo del brand Flow. Applique da parete a forma di gufo con batteria integrata: Il gufo può facilmente essere staccato dal suo ramo e portato ovunque vogliate, siamo sicuri che diventerà un compagno di nanna fedele per il vostro cucciolo! Toccandolo cambia colore (luce soffusa, luce intensa, rosso, giallo, verde, blu o multicolore) e funziona a batteria ricaricabile.

Led a cambio colore

notturna

Pauleen Penguin (presente su Amazon). Una luce suggestiva che ti permette di variare dolcemente tra diversi colori oppure di impostarne uno specifico. È realizzata in silicone al 100% privo di bpa.


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: