Presentazioni

Rigenerarsi con l’arte da Art Lab Ilenia Zampini

13/09/2018

Oggi vogliamo presentarvi un’interessante attività, parliamo di arteterapia in studio di artista, rivolta sia alle donne in gravidanza che ai bambini. Volete saperne di più? Leggete la presentazione di Ilenia Zampini di Art Lab.

 

Laboratori d’arte per donne in dolce attesa e bambini

Chi sono:

dopo la laurea in storia dell’arte al Dams a Torino con una tesi sulla Land Art in Inghilterra, sono arrivata a Verona per lavorare nell’impresa di costruzioni di famiglia ed ho aperto la mia agenzia immobiliare.

Nel contempo seguivo la mia passione dell’arte contemporanea, organizzando eventi d’arte, promuovendo giovani artisti, realizzando co-marketing con aziende del territorio, creando eventi d’arte sponsorizzati da imprese.

Dopo essere diventata mamma ho voluto reinventarmi creando un lavoro che seguisse di più il mio sentire e le mie passioni, ora che sono in attesa de mio secondo bimbo, mi sento più creativa e pronta per avviare questi nuovi laboratori esperienziali.

Da qui l’idea di laboratori d’arte in studi d’artista per mamme in dolce attesa, laboratori d’arte per bambini, e visite per turisti in studi d’artista.

I laboratori d’arte per donne in dolce attesa li ho creati perché è meraviglioso avvicinare una donna che sta creando dentro di sé una nuova vita, darle la possibilità di entrare in contatto con il mondo dell’arte, entrando in uno studio d’arte e conoscere l’artista e attraverso il contatto con la materia prima, in questo caso la creta, materia plasmabile si chiude il cerchio e ci si avvicina alla terra madre, completandosi.

Il laboratorio è stato pensato per rilassarsi e rigenerarsi con l’arte e prendere coscienza della magia della gravidanza. Per dare alle future mamme uno spazio di creatività, coccole, pensieri, relax per se stesse e per il bimbo che portano in grembo. Uno spazio in cui condividere il proprio percorso con altre mamme e per sentire il legame con il proprio bambino. In studio d’artista lavoreremo la creta dando voce al proprio bambino interiore, abbracciate dalla bellezza delle opere d’arte e condotte dall’artista capiremo il significato delle nostre opere dal pensiero alla creazione.

I laboratori d’arte per bambini sono nati per trasmettere passione dell’arte ai bimbi. Sperimento con il mio Lorenzo leggendogli libri d’artista, li trovo nei bookshop all’uscita di mostre o in librerie indipendenti, leggendo storie divertenti sull’artista apprendono felicemente, dopo sperimento la tecnica, è bello vedere come mio figlio a 4 anni riconosce già le opere d’arte di Van Gogh, Matisse, Pollock, Fontana, appena vede le immagini.

Le visite per turisti in studi d’arte sono stati pensati per promuovere la figura dell’artista ed entrate nel loro studio magico, conoscere i loro pensieri, la loro visione sul futuro del mondo, in quanto precursori, capire da cosa nascono le opere. Per me è stato bellissimo scoprire da turista andando a Londra e Berlino, andare in studi di giovani artisti del luogo, uscendo dai classici percorsi turistici e vivere una giornata fantastica con loro!

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Per saperne di più pagina Facebook – Art Lab Ilenia Zampini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.