La recensione di “Altissima”

Se state cercando un libro per bambini della scuola primaria che introduca ad argomenti importantissimi come l’inclusione, l’immagine corporea, l’espressione delle proprie emozioni “Altissima” fa al caso vostro.

L'Autore

Sibylle Delacroix è autrice e illustratrice di numerosi albi illustrati tradotti anche all’estero, e lavora anche come graphic designer per varie agenzie di comunicazione di Bruxelles. Vive a Revel in Francia.

La struttura del testo

L’editore è “Le terre di Mezzo” ed è stato pubblicato a Maggio di questo anno 2021.

Il libro è composto da 32 pagine di testo (in stampatello minuscolo) e illustrazioni.

 

La nostra opinione

Elisa è una bambina alta, la più alta della classe, della scuola…ma vorrebbe tanto non essere chiamata la “gigante” ma che gli altri fossero interessati a conoscerla veramente, magari a diventare amici…e invece non è sempre così. E’ una storia che si conclude a sorpresa molto bene e non vi voglio anticipare niente di ciò.

A tutti è capitato di sentirci come Elisa per qualche nostra caratteristica fisica o meno oppure di avere un’amica o un amico che soffriva per una qualche propria peculiarità.

L’inclusione è un argomento delicatissimo e nell’ambiente scolastico può essere la chiave perchè i bambini stiano bene insieme, facciano gruppo e apprendano anche nelle condizioni più favorevoli.

Ora che l’anno scolastico è iniziato sarebbe un buonissimo momento per iniziare a creare il terreno fertile per l’inclusione e il rafforzamento dei legami tra i propri studenti.

Questo si può fare attraverso letture e laboratori sulle emozioni gestite anche da educatori che abbiano specifiche competenze.

Adattissimo per i bambini della scuola primaria, a mio parere anche fino all’ultimo anno in quanto possono manifestarsi già disagi per la propria immagine corporea, soprattutto nelle bambine che solitamente prima dei bambini iniziano lo sviluppo psicofisico tipico dell’età preadolescenziale.

 


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: