paroleesapere | Pensiamo in libertà | Pensieri vari

Prerequisiti dell’apprendimento-di Claudia Ottonello.

14/05/2020
Aprile, maggio e giugno: gli ultimi 3 mesi di scuola, sono i mesi, in cui i grandi della scuola dell’infanzia, lavorano per potenziare i prerequisiti dell’apprendimento, prima dell’ingresso al primo anno della scuola primaria.
Molti genitori si staranno chiedendo se il bagaglio di competenze dei bambini, sia abbastanza carico per la partenza verso la nuova meta.
Niente paura, siamo ancora in tempo, vediamo prima di cosa si tratta…
prerequisiti apprendimento scrittura

 

 

Cosa sono i prerequisiti dell’apprendimento?

L’insieme delle competenze di base che devono essere strutturate e automatizzate, prima dell’ingresso alla scuola primaria, e che potranno facilitare un approccio positivo all’apprendimento: della lettura, della scrittura e del calcolo.

prerequisiti apprendimento gioco

Nello specifico le tre abilità:

  • linguistiche: comprensione, produzione e padronanza fonologica.
  • cognitive: discriminazione, memoria, attenzione, orientamento spazio-temporale, logica, percezione visiva e uditiva.
  • motorie: coordinazione globale, tono e controllo posturale, schema corporeo e lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, motricità fine.

 

prerequisiti apprendimento perline

Alcuni esempi:

Abilità linguistiche: riesce ad ascoltare ed interloquire in modo adeguato; comprende una richiesta; assimila il senso di una storia; sa raccontare un’esperienza in modo appropriato…

Abilità cognitive: riconosce la somiglianza e la differenza tra elementi diversi; simboli immagini, lettere, numeri; memorizza una lista di parole o i passaggi di una richiesta da eseguire; mantiene l’attenzione su un gioco e lo porta a termine; sa ordinare delle sequenze “cosa viene prima e cosa viene dopo”; sa ordinare per grandezza e quantità…

Abilità motorie: sa orientarsi in uno spazio “reale”; utilizza in modo appropriato lo spazio di un foglio; ha dimestichezza con i concetti topologici ( grande/piccolo, alto/basso, lungo/corto); sa ricopiare delle semplici figure; utilizza abitualmente sempre la stessa mano per colorare, mangiare, utilizzare lo spazzolino; sa girare una chiave; avvitare un bullone; infilare delle perline per fare una collana; ritagliare una figura; sa stare in equilibrio, è fluido nei movimenti…

prerequisiti apprendimento numeri

E i vostri piccoli “viaggiatori”sono pronti al check in ?
Può esserti utile una “To do list”?
Scrivimi se vuoi saperne di più!

Presentazione della professionista:

Sono Claudia Ottonello, mi sono formata presso l’Università degli studi di Padova, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia, con indirizzo in Neuroscienze e riabilitazione Neuropsicologica. Mi sono diplomata presso il CISERPP di Verona, dove ho acquisito il Certificato di Competenza Professionale di Psicomotricista. Ho successivamente frequentato il Master presso Psine, specializzandomi sulla pratica Psicomotoria Neurofunzionale relativa ai Disturbi specifici dell’apprendimento. Ho maturato più di sei anni di esperienza nell’ambito dell’età evolutiva, della disabilità fisica e psichica con progetti presso scuole, cooperative ed associazioni. Come Psicomotricista, conduco interventi psicomotori individuali con bambini ed adolescenti, con difficoltà motorie e/o relazionali; gestisco percorsi di psicomotricità preventivo-educativa di gruppo e laboratori di grafomotricità per la rieducazione dei prerequisiti dell’apprendimento. Svolgo percorsi di psicomotricità e stimolazione cognitiva, con adulti ed anziani per favorire il benessere, la socializzazione e il mantenimento delle abilità psicofisiche.

Ricevo a Verona San Zeno, Sommacampagna, Lugagnano, Villafranca e Pedemonte.

Mail: psicomotricista.ottonello@gmail.com

Telefono: 3280534297


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.