“Pavimento pelvico e danza del ventre post parto”

  • Categoria dell'articolo:Interviste

L'intervista

Abbiamo già incontrato Francesca Pachera per intervistarla sulla danza del ventre durante la gravidanza; oggi invece ci farà conoscere la danza del ventre e le sue potenzialità sul benessere della donna durante il post parto. Primo fra tutti a beneficiarne è il pavimento pelvico.

1. Che cos'è il pavimento pelvico ?

E’ un insieme di fasci muscolari che coinvolge la zona che va dalla sinfisi pubica al coccige , ed ha la funzione di supportare e sostenere gli organi pelvici .
 

2. Perché è salutare prendersene cura , soprattutto dopo il parto ?

Se questa zona viene trascurata , si può andare incontro a varie problematiche anche in giovane età . Il pavimento pelvico agisce durante semplici atti quotidiani e non ce ne rendiamo conto . Ad esempio quando  facciamo pipì  o emettiamo gas e feci . Anche  durante i rapporti sessuali , il parto e mentre respiriamo . Anche l’aspetto energetico ed emotivo di questa zona non è da sottovalutare : a seconda di come stiamo , sta il nostro perineo . Non prendersi cura di questa zona porta a spiacevoli conseguenze , tra cui l’incontinenza urinaria ed il prolasso genitale . Per una neo mamma , che ha sottoposto il pavimento pelvico ad un grande lavoro durante la gravidanza e durante il parto , è fondamentale allenarlo affinché torni tonico per prevenire disturbi che potrebbero insorgere negli anni successivi .
 

3. Come può aiutare una neo mamma la danza del ventre post parto ?

La danza del ventre è costituita da tantissimi movimenti dove si usano i fianchi ed il bacino . Queste movenze coinvolgono sempre il perineo che viene allenato in maniera dolce e naturale , aiutando la neo mamma a ritrovare la tonicità in quella zona . Questo è uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione , per non parlare di tutti gli altri vantaggi di cui il corpo godrà : tonificazione della massa muscolare , una postura migliore con alleggerimento della schiena , scioglimento delle articolazioni e di rigidità corporee .

4. Oltre ai benefici legati agli aspetti fisici , ce ne sono altri di cui tener nota?

Una neo mamma è anche una donna , sembra stupido o scontato dirlo , ma non è così . Anch’io sono mamma , e so cosa si prova quando ci si annulla per seguire il/la bimbo/a che necessita di attenzioni . Se da una parte è gratificante , dall’altra c’è una voce dentro che viene messa in disparte e che vuole essere ascoltata . Durante le lezioni , questa voce viene ascoltata . Oltre al fatto di prendersi tempo per se stesse , fare danza del ventre ha dei grandi effetti sull’autostima e sull’accogliere un corpo che , dopo la gravidanza , si fatica a vedere come nostro . Questo non vuol dire che se ci sentiamo appesantite dobbiamo rimanere così per sempre , semplicemente possiamo migliorare il nostro aspetto fisico amandoci senza andare in contrasto con esso . E poi , le lezioni danno supporto , perchè per una neo mamma è fondamentale la condivisione con persone che stanno affrontando lo stesso percorso . 

5. Durante le lezioni si possono portare i bebè ?

Certo . Le lezioni sono pensate per le mamme , e possono portare con sé il proprio bebè mettendolo anche in fascia . Non è un corso di danza in fascia , perché è pensato per le necessità della mamma , si lascia comunque la libertà di far scegliere come gestire il/la bimbo/a durante le lezioni , con totale tranquillità e comprensione . 

Presentazione del professionista

Insegnante diplomata Midas in danze orientali
Operatrice “Il ventre della luna” per danza in gravidanza e post parto.
Riflessologa plantare “On zon su”.
 
Alle spalle ha diversi anni come ballerina di danza classica e  moderna seguita dall’insegnante Anita Panarotto , affiancandola per due anni nell’insegnamento. Ha partecipato per due anni ad un corso di hip hop tenuto da Olivia Mancino.
Per quanto riguarda la danza del ventre , ha più di dieci anni di esperienza come ballerina .Ha avuto diversi insegnanti tra cui Daniela Aldrighetti, Maria Rita Gandra, Ali Mustafa e la mia insegnante attuale è Emanuela Camozzi .
Da diversi anni insegna, dando la possibilità di formare ballerine /i per la partecipazione a competizioni.
Ha partecipato a numerose competizioni sia nei circuiti Fids ,sia all’interno di festival nazionali ed internazionali,vincendo numerosi premi e borse di studio . Partecipa continuamente ad eventi ed aggiornamenti per migliorarmi .Al momento dirige l’associazione Avalon ASD, con la quale ha organizzato eventi con insegnanti esterni . 
Molto importante è anche la sua esperienza teatrale, sia nel teatro amatoriale sia in quello professionale con il gruppo “I minimo” diretto da Diego Carli, ed “Hansel e Bretzel” con i quali ha partecipato a Zelig off e Zelig Arcimboldi per diverse stagioni .
Lavora costantemente su se stessa attraverso percorsi di crescita personale per migliorarsi.

CONTATTI:

Pagina Facebook : Francesca Pachera Danze Orientali
Canale Youtube : Francesca Pachera

 


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: