Luoghi di interesse

Parco Natura Viva

03/10/2017

parco natura viva

Visitiamo il Parco Natura Viva

Si trova in via Località Quercia, 37012 Bussolengo (VR)

Sito web http://www.parconaturaviva.it/it

Breve storia

Progettato nel 1965, venne inaugurato il 25 giugno 1965 l’attuale percorso faunistico per idea dell’architetto Alberto Avesani. Nel 1973 venne aggiunta la parte denominata Safari da percorrere in automobile. Nel 1978 vennero aggiunte ulteriori zone: l’Aquaterrarium, la Serra Tropicale e l’area Dinosauri. Dal 1985 è iniziato un importante processo di riqualificazione dell’intera struttura.

Negli anni il ruolo dei parchi zoologici come questo si è evoluto: dall’essere una semplice esposizione degli animali, è diventato fondamentale nella tutela e protezione della biodiversità.

“…ll Parco Natura Viva sostiene diversi progetti in natura. Il Settore Ricerca e Conservazione promuove e monitora progetti di ricerca ex situ (lontani dal luogo di origine) e in situ (a favore delle specie nel loro ambiente naturale, a beneficio anche degli ecosistemi e della biodiversità): entrambi hanno l’obiettivo di condividere informazioni utili alla conservazione degli elementi naturali ai quali si dedicano. I progetti di conservazione in situ sono mirati alla reintroduzione degli individui, spesso in sinergia con partner internazionali e il Settore Ricerca e Conservazione ha contribuito alla loro definizione e realizzazione.” (tratto dal sito)

parco natura viva

La visita

Faccio un giro in questo parco tutti gli anni, lo trovo davvero bello e rilassante per una gita fuoriporta, adatto a tutta la famiglia. Il prezzo direi che è alla portata: 20€ per gli adulti e 15€ per i bambini sopra i 3 anni; biglietto comprensivo della visita al parco (che può durare anche tutta la giornata, dipende dal vostro tempo a disposizione) e di giro alla sezione Safari con il proprio veicolo (che di solito dura circa 30 minuti). Parcheggi esterni, non custoditi mi pare, ma a pagamento.

Come il solito io porto sempre pranzo al sacco, ci sono diverse aree sosta e pic nic. E’ possibile anche mangiare dentro in un piccolo chiosco o al serf service, non ho metri di giudizio sulla qualità del cibo. Ci sono di tanto in tanto i classici parchi gioco che per i più piccoli sono sempre graditi.

Il parco è snodato nel verde, fra percorsi ombreggiati e punti di osservazione degli animali. Vengono sempre fornite delle piantine del percorso, comunque all’interno basta seguire le frecce e non è possibile sbagliarsi. Ogni area è ben distinta in base al continente di appartenenza. Gli spazi per gli animali sono ampi e ben tenuti, come l’intero parco. Bello il rettilario, per gli amanti del genere (non io ehehe). La parte dedicata ai dinosauri onestamente è da anni che non la vedo: ai bimbi dovrebbe comunque piacere molto perché i dinosauri sono riprodotti secondo la loro grandezza reale. Nel parco vi è una piccola parte dedicata alla fattoria didattica, dove si entra in contatto direttamente con gli animali. Ai bimbi accarezzare una capretta piace sempre tanto.

parco natura viva  parco natura viva

Al Safari preferisco il Parco onestamente, ci passo volentieri tutta la giornata. Anche il safari comunque è carino e curato, come tutto del resto. Si trovano gli animali africani e un “faccia a faccia” con le giraffe è sempre una bella emozione. Non preoccupatevi ad accedere con la nostra auto. Ovviamente se andate nei periodi di massima affluenza (come alcuni fine settimana) dovrete sorbirvi un po’ di coda perché il passaggio da un’area all’altra è regolato dagli addetti al parco.

Interessante è che il parco organizza spesso incontri gratuiti col proprio staff, specie per i bambini, per conoscere meglio gli animali: con laboratori, giochi ed attività a tema. Tenete d’occhio il sito per questi appuntamenti.

 

Quindi vi consigliamo un giro al parco. La primavera credo sia il periodo ideale. Ovviamente meglio infra settimana potendo, i fine settimana sono sempre più caotici per ovvi motivi. I vostri bimbi lo adoreranno.


Se vi è piaciuto leggere questo articolo, vi potrebbero interessare anche i seguenti:

Only registered users can comment.

  1. Stupendo davvero non vedo l’ora mio figlio sarà un po più grande, adesso ha un anno. Una mia collega mi raccontava meno di un mese fa che è andata al parco coi figli e sono riusciti a vedere i lupi perché un ragazzo che era li in visita con la morosa è riuscito attraverso dei versi a chiamarli, io in passato ho scrutato a lungo il loro boschetto senza cogliere il minimo movimento😣. e ultima cosa mi hanno detto che si sono innamorato tutti del panda rosso😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.