Musei virtuali per i nostri bambini

Musei virtuali per i nostri bambini

  • Categoria dell'articolo:Dove andiamo

Questo momento storico che stiamo vivendo a causa della pandemia, ha sicuramente portato disagi e paure in tutte le famiglie. Ma è nostro dovere cercare sempre di essere di spirito positivo per il bene dei nostri figli. Quindi non possiamo non guardare tutto quello che di buono e utile è arrivato grazie proprio alla pandemia. Tra queste cose troviamo il moltiplicarsi di attività da fare online, tra cui le visite ai musei virtuali dedicati ai nostri bambini.

 

Alcuni musei virtuali per i nostri bambini

I musei Vaticani offrono splendidi tour virtuali per i ragazzini o per tutta la famiglia, tra cui quello dell’affascinante Cappella Sistina 3D, dove potrete passeggiare, guardare i dettagli, soffermarvi su dipinti e mosaici, senza folla e senza fretta. Per iniziare il tour clicca qui.

La Galleria degli Uffizi propone mostre virtuali con capolavori esposti e sale allestite alla perfezione. Tra le varie iniziative on line  quella più adatta ai bambini è sicuramente “Storie narrate”: 12 capolavori degli Uffizi raccontati in un vibrante percorso audio che offre al pubblico una visione inedita non solo delle opere, ma anche del museo come inesauribile “cantiere” di storie. Per ogni opera trovare una scheda e dei podcast. Clicca qui.

Anche la Pinacoteca di Brera si è attivata per mostrare a tutti le meravigliose opere esposte attraverso tour virtuali per le famiglie con bambini e propone la bellissima  lettura – in italiano e inglese – del racconto di James M. Bradburne “Il giardino notturno“.  Clicca qui.

Musei virtuali per i nostri bambini

Altri musei virtuali per i nostri bambini

Il Museo dei bambini di Verona dopo  aver lanciato la Guida Galattica, sui suoi social ha pensato a un’iniziativa che coinvolge lo spirito di sopravvivenza delle famiglie italiane: “La vita in quarantena è una giungla… creativa!”

“Ogni mattina, in casa durante la #quarantena, un genitore si sveglia e sa che dovrà essere più creativo dei figli se vuole arrivare indenne a fine giornata. Ogni mattina, in casa, i figli si svegliano e sanno che dovranno essere più creativi del giorno prima se non vogliono annoiarsi. Ogni mattina, in casa durante la #quarantena, non importa che tu sia figlio o genitore, l’importante è che tu sia creativo!”.

Sul canale YouTube dell’Istituzione Biblioteche di Bologna potete trovare letture ad alta voce , mentre WunderBO, è il videogioco che fa scoprire la città e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android.

Explora, il Museo dei Bambini di Roma, si trasferisce nelle case di tutti i bambini, dando vita a EXPLORA per TE, un portale di risorse online per visitare virtualmente il museo e soprattutto prendere parte parte a laboratori di tecnologia, arte, creatività e cucina, il tutto attraverso dei bellissimi tutorial online.

Musei virtuali per i nostri bambini

Queste sono solo alcune delle moltissime proposte dei musei italiani. In ogni parte del mondo si stanno attivando varie iniziative per rendere questo brutto periodo per alcuni aspetti più piacevole. Ed allora scateniamoci con la tecnologia per trovare il passatempo più divertente e coinvolgente che ci sia!


Se vi è  piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti: