Metro e misura altezza per bambini

Metro e misura altezza per bambini

  • Post category:Arrediamo

Oggi parliamo delle pareti o degli spazi che spesso dedichiamo a misurare l’altezza, anno dopo anno, dei nostri bambini.

 

Non so voi, ma io fin da quando le bimbe erano piccole, ho deciso di segnarmi la loro altezza, così da poterne apprezzare con gli anni la crescita. È una piccola tradizione che io e mio marito abbiamo voluto creare, da quando le bambine hanno iniziato a stare in piedi da sole. Ed ora, con gli anni che passato, è bello poter vedere “quanto erano piccole”. Fa ridere lo so, è ovvio che crescono ma, credetemi, quella tacca lì sul muro, fa un certo effetto!

Come segnare l’altezza dei bambini

È molto semplice, ed anche in questo caso, la creatività è tutto! Fondamentale è decidere dove segnarla: su una parete, nell’anta di un armadio, sulla porta o ancora, in cameretta, in corridoio o perché no anche in sala. La scelta è ovviamente vostra, in base agli spazi e ai vostri gusti personali.

Noi abbiamo scelto la cameretta, abbiamo una piccola parete, accanto alla porta, prima dello scanso dell’armadio. Una paretina non più larga di 10/15 cm, per noi abbastanza. Parete bianca. Abbiamo deciso di fare una cosa molto semplice, niente disegni o metri particolari. Solo una bella tacca evidente, colorata, con scritto NOME (con tre figlie è necessario) e DATA. Tutto qui. Magari con colori distinti per le tre bambine.

Non bisogna prendere in continuazione le misurazioni, ovvio. Bastano 1 o 2 misurazioni l’anno, sono più che sufficienti per capire che i nostri bimbi crescono….come se non lo sapessimo già 😪

Idee alternative

Ovviamente, oltre a questa versione fai da te molto semplificata, ci sono molte altre possibilità. Esistono diverse alternative già pronte in commercio. È possibile optare per dei wall stickers, colorati e fantasiosi, o metri in stoffa srotolabili e facili da mettere o togliere, o ancora metri di legno più strutturati.

Se per esempio la nostra scelta è una, più o meno ampia, porzione di parete, magari in cameretta, la soluzione ideale potrebbe essere un wall sticker. Un esempio simpatico sono gli adesivi da parete di @Camaleon. Le alternative proposte sono tutte simpatiche e personalizzabili (qui ne potete apprezzare un paio), vi è anche un metro lavagna disegnabile con pennarello a gesso liquido. Adatto sia a bambini che bambine.

metro bambino  misura bambino

 

Diverse le proposte anche di Tenstickers.it: sia unisex che personalizzate per maschi o femmine. Ecco qualche ipotesi, ma sul sito ne troverete molte altre.

metro bambino   metro bambini

 

Se invece non vogliamo affidarci agli adesivi ma propensiamo per un metro da appendere, molto belle sono le soluzioni offerte da “me lab-DESIGN”: un bellissimo metro composto da 4 tavolette in lengo di betulla, ripiegabile su sé stesso. Con una semplice matita è possibile segnare altezza e data della misura. Ogni metro è personalizzabile e completato da un nastro con tre diverse mollette per poter appendere foto o disegni.

misura  misurare bambino

 

Infine se vogliamo optare per un vero e proprio righello, adatto anche alle camere dei bimbi più grandi, ecco cosa propone L’Atelier di Leo: un righello-metro in legno massiccio e dipinto a mano, personalizzabile.

metro bambino  metro


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: