Recensiamo

La Recensione di “Il soffio magico – Trova la calma e la felicità con il respiro”

19/10/2020

Anche tu puoi avere un super potere che può aiutare a riportare calma e serenità: si chiama Soffio Magico!

La recensione

Il soffio magico – trova la calma e la felicità con il respiro

di Nick Ortner e Alyson Taylor

Edizione Il Castoro, Milano 2020

L’autore

Nick Ortner è scrittore e ideatore del metodo “Tapping”, pensato per gestire lo stress e vivere una vita più sana e serena. I libri che ha scritto per spiegare il suo metodo sono diventati tutti dei best seller del New York Times.

La struttura del testo.

Il racconto si presenta come un libro illustrato a colori di 32 pagine. È rivolto a bambini della scuola materna indicativamente fino al primo anno della scuola primaria (4-6 anni).

È un libro con esercizi da fare durante la lettura ed è consigliabile leggerlo noi educatori, genitori, adulti al bimbo a cui ci rivolgiamo. Così il racconto può diventare anche facilitatore di un momento speciale o dedicato al bambino o un piccolo gruppo di bambini.

È scritto in stampatello minuscolo.

 

La nostra opinione

I nostri modi di reagire alle difficoltà e le nostre convinzioni limitanti derivano da quello che abbiamo vissuto da bambini e se non proviamo a modificarli ci accompagneranno per sempre.

Libri illustrati come questi possono contribuire a far crescere la nuova generazione più premurosa e più empatica. Inoltre può rientrare nell’allenamento emotivo per aumentare la concentrazione e il benessere.

Anche i bambini hanno ansie e preoccupazioni e questo albo illustrato basato sui principi della mindfullness ovvero dell’autoconsapevolezza li aiuterà a conquistare calma ed equilibrio.

Si può usare quando i bambini hanno:

– bisogno di rilassarsi

– stanno facendo continui errori incuranti o di distrazione

– si agitano facilmente

Quando il respiro e il corpo del bambino sono calmi la mente può diventare più calma cosa che aiuta a compiere scelte più intelligenti.

È importante che gli esercizi come ad esempio questo del respiro consapevole diventino un’abitudine e non vengano fatti all’urgenza.

Una frase scelta per voi

Soffio magico

 

Se vi è  vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.