Idee per arredare una cameretta stretta e lunga

Idee per arredare una cameretta stretta e lunga

  • Categoria dell'articolo:Arrediamo

Molti di noi, quando si trovano a dover arredare una cameretta, hanno a che fare con ambienti di modeste dimensioni. Abbiamo già parlato in generale delle camerette piccola in questo articolo “Quando la cameretta è molto piccola: 8 trucchi per arredarla!

Oggi voglio darvi qualche consiglio, nello specifico, per una cameretta stretta e lunga.

Cameretta stretta e lunga con finestra su lato corto

In primis importante definire dove sia situata la finestra. Con tutta probabilità sarà nel muro più corto ma ovviamente ogni situazione è a sé stante, per cui potremmo tranquillamente trovarla nel muro più lungo.

Parliamo della prima ipotesi, finestra nel muro corto. In questo caso è probabilmente possibile sfruttare entrambe le pareti lunghe: letti con armadi ponte, letti a castello, pareti attrezzate con scrivanie. La scelta ovviamente è influenzata anche dal numero dei bambini che dovranno dormire nella cameretta. Come salvaspazio i letti a castello o rialzati con contenitore, sono i più gettonati.

cameretta stretta e lunga
camerettabamabinitorino.it
camerettabamabinitorino.it
cameretta stretta e lunga
nidi.it
cameretta stretta e lunga
nidi.it

E’ possibile però in alcuni casi anche sfruttare il lato corto: se per esempio abbiamo una finestra, valutiamo la possibilità di metterci sotto la scrivania, che avrebbe il vantaggio di sfruttare a pieno la luce naturale. 

Se infine la camera è stratta, ma superiore ai 2.50 mt, si può pensare di girare il letto e metterlo perpendicolare alla parete lunga e non parallelo alla stessa (così come avviene per esempio nelle immagini sopra). Nel caso però è necessario valutare bene la lunghezza del letto e la possibilità di passaggio infondo allo stesso.

Cameretta stretta e lunga con finestra su lato lungo

Nel caso in cui la finestra sia invece nel lato lungo, le cose cambiano un po’. E’ una situazione che si riscontra più di rado ma è comunque possibile.

Ovviamente sarà sempre consigliato usare sistemi salvaspazio indicati prima, come letti contenitore, soppalchi e simili. Facilmente però la parete sfruttabile sarà unica e quindi sarà necessario far stare in quella parete tutto: armadio guardaroba, scrivania e letto. Si potrà anche utilizzare l’angolo con la parete corta, magari per un guardaroba più ampio.

Quindi sarà da valutare se la parete con la finestra potrà magari essere sfruttata in parte: se la finestra per ipotesi non fosse centrale, sul lato libero si può pensare di mettere una scrivania o anche una cassettiera semplice.

camerette.it
mondodesign.it

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: