Pensiamo in libertà | Pensieri vari

Giochi da fare con i bambini a Settembre.

07/09/2020

In attesa che riaprano finalmente le scuole abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento su alcune attività da fare con i bambini nel mese di Settembre. Le giornate si accorciano ma sono ancora calde e luminose e le dobbiamo sfruttare al massimo.

 

Giochi da fare a Settembre con i bambini:

Lavoretti con i tappi di sughero:

Aver messo da parte i tappi delle bottiglie di sughero durante l’anno è stata davvero una mossa vincente! Ora li possiamo utilizzare con i nostri bambini creando davvero tanti oggetti originali.

Ad esempio:

Sottopentole: Tagliamo i tappi  a fettine sottili, li incolliamo tra di loro sul lato e possiamo creare sottopentole e sottobicchieri di varie forme.

Portapenne: Possiamo lasciare i tappi interi oppure tagliarli a metà nel senso della lunghezza ed incollarli ad un barattolo di latta vuoto.

Ghirlande: Potete lasciare i tappi interi oppure tagliarli come più vi piace e comporre simpatiche ghirlande per dare il benvenuto all’autunno.

Merenda all’aperto:

Niente di più bello che mettere una coperta in un prato e gustare l’uva deliziosa che è appena stata raccolta. Magari si possono  preparare prima tanti buoni  Muffin all’uva nera.

Ricetta per circa 12 muffins:

  • 250 gr. di farina 00
  • 2 uova intere
  • 100 gr. di olio di semi
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 10 cl. di latte
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tazza di acini d’uva nera, tagliati in due e privati dei semi

Mescolate  separatamente gli ingredienti secchi da quelli liquidi, mettete tutto insieme impastando delicatamente e dividete negli stampi in silicone o nei pirottini di carta e infornate a circa 180°C per 15-20 minuti.

Per altre ricette potete sbirciare su Giallo Zafferano

settembre bambini muffin

Riscopriamo i giochi di una volta:

Nascondino, un due tre stella, palla prigioniera, tiro alla fune, il gioco delle sedie, elastico, strega comanda color.

Sono solo alcuni dei giochi che tutti noi genitori abbiamo fatto da bambini. Facciamo riscoprire anche ai nostri figli che per giocare e divertirsi non sono necessari i giocattoli ma tanta fantasia e voglia di stare insieme. Se pensate che per giocare a ruba bandiera basta un semplice fazzoletto e ci si può giocare per ore senza annoiarsi mai!

giochi fare settembre bambini nascondino

I giochi da fare a Settembre con i nostri bambini ci permettono di trascorrere ancora splendidi momenti insieme, prima del ritorno alle nostre frenetiche attività dell’autunno. Ogni gioco fatto in funzione del divertimento dei nostri figli sarà sicuramente un successo. Provare per credere!


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.