Pensiamo in libertà | Pensieri vari

La famiglia è tutto il nostro mondo!

28/12/2020

La famiglia è tutto il nostro mondo!

Racchiude tutto ciò che abbiamo di più caro anche se a volte assume significati diversi per ogni persona in base alle esperienze di vita e spesso dovuti anche alla fortuna di poter incontrare persone degne del nostro amore.

famiglia tutto nostro mondo

Perchè la famiglia è tutto il nostro mondo?

Con il termine “famiglia” si tende ad indicare in particolare i propri genitori e i propri bambini.

“Famiglia” è una parola che viene usata in diversi modi.

Ci si può riferire alla vera famiglia al completo, alle persone con cui vivi , oppure al proprio coniuge e ai vostri figli.

La “famiglia” può includere anche persone mai incontrate prima, come ad esempio cugini di secondo o terzo grado, soprattutto se il termine viene utilizzato per parlare dell’intero gruppo di parentela.

Esiste anche un termine scientifico per “famiglia”, con il quale si indica il modo in cui i differenti organismi viventi sono correlati tra loro.

famiglia è tutto il nostro mondo

La famiglia dal punto di vista sociologico

La famiglia è il primo gruppo sociale per eccellenza.

All’interno della famiglia si instaurano i primi rapporti interpersonali, legami affettivi forti e si inizia a comunicare con l’altro.

Sono stati condotti molti studi sul concetto di famiglia e le teorie sociologiche hanno evidenziato le caratteristiche peculiari di questa istituzione.

La famiglia è un nucleo sociale rappresentato da due o più individui che vivono nella stessa abitazione e, di norma, sono legati tra loro da rapporti di parentela o affinità.

Nel corso degli anni si è evoluto il concetto di famiglia. Sono state classificate varie tipologie di famiglia.

1. Famiglia estesa o patriarcale: è il modello in cui rientrano tutte le famiglie che sono guidate dal “patriarca” che solitamente si identifica con il più anziano del gruppo. Ci sono più nuclei coniugali conviventi. Tutte le attività educative e lavorative si concentrano all’interno del nucleo familiare.

2. Famiglia nucleare: gruppo composto da genitori e figli. Già in questo caso si nota la differenza con il modello precedente poiché il numero dei conviventi è inferiore e le varie attività non si svolgono soltanto all’interno delle mura domestiche ma all’esterno instaurando altri rapporti.

3. Famiglie nuove: modello di famiglia che si insedia a partire dagli anni Settanta. Si tratta di nuclei familiari differenti ma che, soprattutto negli ultimi decenni, si sono insediati, qualcuno con molta fatica, all’interno della società che per alcuni aspetti ha ancora dei tabù in merito.

famiglia è tutto il nostro mondo

Le “nuove famiglie”

Famiglia monogenitoriale: nucleo familiare composto da un solo genitore più prole. Negli anni addietro molte famiglie erano composte da un solo genitore, causa più accreditata era la morte di uno dei due precocemente. Oggi se vi sono famiglie di questo tipo è perché è aumentato il numero dei divorzi, molte donne continuano la gravidanza anche senza il partner, insomma, scelte volontarie e non legate al destino.

Famiglie ricostruite: nuclei familiari in cui uno dei due genitori è risposato e vive con eventuali figli del nuovo partner.

Famiglie di fatto: i conviventi non sono legati dal vincolo del matrimonio quindi crolla l’istituzione religiosa.

Coppie omosessuali: non si parla ancora di famiglia anche se le unioni civili stanno iniziando ad aumentare sempre di più e si manifesta per poter anche adottare dei bambini.

famiglia è tutto il nostro mondo

Alcune frasi celebri sulla famiglia per farci riflettere sul suo significato “trasversale”

“Il giorno più bello? Oggi.
L’ostacolo più grande? La paura.
La cosa più facile? Sbagliarsi.
L’errore più grande? Rinunciare.
La felicità più grande? Essere utili agli altri.
Il sentimento più brutto? Il rancore.
Il regalo più bello? Il perdono.
Quello indispensabile? La famiglia.”

( Madre Teresa di Calcutta)

“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”

(Richard Bach)

“La famiglia è la prova della libertà, perché è l’unica cosa che l’uomo libero fa da sé e per sé.”

( Gilbert Keith Chesterton)

“Per mettere il mondo in ordine dobbiamo mettere la nazione in ordine. Per mettere la nazione in ordine dobbiamo mettere la famiglia in ordine. Per mettere la famiglia in ordine, dobbiamo coltivare la nostra vita personale. Per coltivare la nostra vita personale, dobbiamo prima mettere a posto i nostri cuori.”

(Confucio)

Trovate altre frasi celebri qui


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.