Mi Racconto e Ti Racconto: Storie e Diari Tattili – Webinar

2020-09-30 17:00 - 19:00
Mercoledì 30 settembre 2020 dalle ore 17:00 alle 19:00
Webinar Laboratoriale per Insegnanti, Educatori, Genitori e conduttori di Laboratori

Un laboratorio per educatori, insegnanti e genitori, con tanti spunti pratici da riproporre ai bambini del nido, della scuola dell’infanzia e primaria.

Come possiamo progettare un percorso sul tema del “raccontarsi e raccontare” giocando con materiali eterogenei, colori e forme?

Come realizzare, con materiali di recupero, delle tavole tattili: morbidi e caldi panni, lisce superfici plastiche, ruvide carte vetrate… a cosa ci fanno pensare? Che sensazioni ed emozioni ci suscitano?

Nella parte laboratoriale del webinar, attraverso la “lettura” tattile, ognuno potrà costruire un suo percorso da riproporre poi ai bambini, scegliendo liberamente forma e contenuti del proprio diario tattile, per raccontare visivamente qualcosa di sé anche senza usare le parole.
Verranno forniti spunti su come allestire lo spazio di lavoro e preparare i materiali, per creare un setting nel quale ogni bambino abbia la possibilità di muoversi e scegliere in autonomia, seguendo il filo conduttore del laboratorio, ma sentendosi comunque libero di esprimere il proprio pensiero creativo.

MATERIALE DA RECUPERARE PRIMA DEL WEBINAR:
♤ Alcuni cartoni di forma quadrata, misure a scelta (per es. 15×15 cm)
♤ Un foglio lungo in cartoncino bianco (per es. formato 15×90 cm)
♤ Materiali di diverso tipo, in fogli. Per esempio: carta d’alluminio, pezzi di plastica e gomma, acetati, stoffe, sughero, feltro, carte ondulate, cartoncini lisci e ruvidi, carta vetrata, ecc.
♤ Altri materiali vari. Per esempio: perline, batuffoli di cotone, retine della frutta, piume…
♤ Spaghi, fili e nastri
♤ Colla stick e/o vinavil, nastro biadesivo
♤ Righello, forbice, fabuchi e punteruolo
♤ Alcuni fermacampioni, clip o graffette.

Il workshop è condotto da:
Saba Ferrari di @Arte & Atelier, diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Verona. Porta avanti la sua ricerca artistica in parallelo alla progettazione e conduzione di laboratori di arti visive, scenografia e scrittura creativa, rivolti a bambini, ragazzi ed adulti.
Progetta e conduce percorsi interdisciplinari nelle scuole e tanti altri corsi incentrati sull’arte e sulla creatività svolti in collaborazione con realtà differenti.

Verrà rilasciato ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

Per il webinar è necessario avere una buona connessione internet. Tutte le indicazioni per l’accesso vi verranno date dopo l’iscrizione.

Quota di partecipazione:
25€

Sconto del 10% per gruppi da 4 o più persone.

✅ PER ISCRIVERTI VAI A QUESTO LINK:

http://www.ilcircodellafarfalla.it/mi-racconto-e-ti-racconto-30-settembre/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.