Educazione alla sessualità oggi in Italia // iniziativa online

2021-02-10 18:30 - 20:00
mercoledì dalle ore 18:30 UTC+01 alle 20:00 UTC+01
Prezzo: gratis · durata: 1 h 30 min
Pubblico Chiunque su Facebook o fuori Facebook
⚠️ Educazione alla sessualità: a che punto siamo? ⚠️
📆 Mercoledì 10 febbraio
🕔 Ore 18.30
📲 Zoom e in diretta sulla nostra pagina Facebook!
In Italia parlare di educazione alla sessualità nelle scuole e nelle università continua a rimanere troppo spesso un tabú.
Siamo uno dei pochi Paesi dell’Unione Europea che non prevede come parte integrante del proprio programma formativo nelle scuole l’educazione alla sessualità e il dibattito pubblico riguardo questo tema è tuttora avvolto nel silenzio dell’imbarazzo e del perbenismo.
Quali sono le progettualità relative all’educazione alla sessualità ad oggi attive in Italia, sul nostro territorio regionale e in altri Paesi per quanto concerne scuole e università? Quali sono le pratiche educative più efficaci in questo campo? Qual è la differenza tra prevenzione e promozione della salute sessuale tra adolescenti e giovani?
Approfondiremo questi e altri aspetti del tema confrontandoci con due esperienze diverse che si pongono lo stesso obiettivo: parlare in modo libero ma rigoroso di tematiche che riguardano l’educazione alla sessualità, alle differenze l’educazione di genere.
In collaborazione con la Rete degli Studenti di Modena ne parliamo con Nicoletta Landi, antropologa che collabora con le istituzioni come formatrice e ricercatrice, e Piper Cusmano, collaboratrice del progetto “Making of Love”.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Per prenotarti e ottenere il link zoom per partecipare all’iniziativa, compila il form:
https://docs.google.com/…/1FAIpQLSfXkJh0A4sC3U…/viewform
Per ulteriori informazioni contattaci alla pagina o al 3896641961!
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////
Nicoletta Landi, PhD, Antropologa, si occupa di sessualità, educazione, genere, adolescenza e promozione della salute sessuale/relazionale. Collabora con lo Spazio Giovani dell’AUSL di Bologna e con istituzioni che si occupano di educazione alla sessualità e all’affettività come ricercatrice e formatrice.
Autrice di testi scientifici sui temi in questione e della monografia “Il piacere non è nel programma di Scienze! Educare alla sessualità, oggi, in Italia” (Meltemi Linee, 2017).
Making(of)Love è un progetto artistico che nasce per aprire un dialogo sul tema dell’educazione sessuale in Italia.
E’ un progetto intergenerazionale iniziato da due registi genovesi: Anna Pollio e Lucio Basadonne che ha trovato una direzione peer to peer sui temi
con l’arrivo in produzione degli otto MOLesti: Piper, Isa, Enri, Mati, Matte, Lore, Clode, Feel.
Rete degli Studenti Medi di Modena è una associazione studentesca laica, apartitica, antifascista e contro tutte le mafie delle scuole superiori presente nella città di Modena da anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.