Presentazioni

Counseling Biografico

22/10/2018

Cos’è il Counseling Biografico? Che risorsa può rappresentare per noi genitori? A queste e molte altre domende ci risponde Cecilia Pasetto, Counselor Biografico Professionista, in questa interessante presentazione della sua professione e degli incontri organizzati.

couseling autobiografico

Cos’è il COUNSELING BIOGRAFICO

Il counseling biografico è una professione, una professione di cura, una relazione di aiuto in cui si accompagna, si cammina a fianco ad una persona che sta attraversando un periodo difficile e problematico, legato a situazioni contingenti della sua vita. La si accompagna affinché possa superare questo momento trovando in se stessa le risorse necessarie per farlo ma anche la direzione da seguire, che è sua, propria, unica.

Non si offrono consigli o scorciatoie magiche ma un percorso di esplorazione che parte da ciò che la persona sta vivendo; la persona va sostenuta nelle sue potenzialità e stimolata nelle sue capacità di scelta e di cambiamento. Così sarà lei stessa a trovare, a “vedere”  le risposte che sta cercando e che sono le uniche possibili per lei.

Escludendo problematiche psicopatologiche, l’intervento avrà una durata limitata nel tempo. Si lavora sulla visione della vita che le persone portano, cercando di allargare questa visione verso quella forza che da dentro le spinge all’autoralizzazione. E tutto questo in un clima di empatia e di assoluto non giudizio.

Ed è in questo clima che, molto spesso, la persona stessa, raccontando di sé, intravvede le sue proprie soluzioni.

Amo il mio lavoro perché mi avvicina molto alle persone, e ogni volta mi fa scoprire quanto ciascuno di noi  sia ricco, che ne siamo consapevoli o meno: infatti,  accompagnare le persone non significa restare solo ad osservarle nel loro “viaggiare”  ma significa viaggiare con loro, consentire loro un’esplorazione più amplia dei luoghi interiori che visitano, raccontandosi. E per me, questo, è assistere ogni volta a piccoli miracoli di consapevolezza .

Questo approccio può avvenire in diversi contesti a seconda dei bisogni espressi dalla persona.

Si possono fare degli INCONTRI INDIVIDUALI (circa 10) in cui la persona esprime il bisogno di una ricerca,  di un’autoesplorazione specifica. Quindi uno spazio e un tempo assolutamente individuali per consentire questa ricerca.

Oppure si può scegliere un APPROCCIO DI GRUPPO (circa 5-7 incontri):  il gruppo è una risorsa soprattutto per chi fa fatica a mettersi subito in gioco in prima persona; si evidenzia di più l’aspetto formativo e di condivisione ma l’obiettivo rimane comunque lo stesso, sia nei colloqui individuali che nei gruppi:   una riflessione sulla proprie competenze a vivere, per stare bene, per stare meglio con se stessi e con gli altri, per far emergere quella forza interiore che ci spinge inesorabilmente verso la realizzazione di ciò per cui siamo venuti al mondo!

 

Cecilia Pasetto, Counselor Biografico Professionista.    Cell. 3389276181

Facebook:  Cecilia Pasetto Counselor Biografico

 

IL GRUPPO DI COUNSELING BIOGRAFICO

PUOI ISCRIVERTI AD UN GRUPPO DI COUNSELING BIOGRAFICO QUANDO:

  • Hai bisogno di confrontarti e credi nel gruppo come risorsa
  • Vuoi confrontarti sulle tue pratiche genitoriali ed esplorare nuovi stili educativi
  • Vuoi provare ad ascoltarti per stare meglio con te stesso/a e con gli altri
  • Vuoi concederti uno spazio tuo senza esporti in prima persona

Nel gruppo di counseling biografico, ci si accoglie condividendo il proprio stato d’animo, raccontando “dove” si è in quel momento. Poi ci si confronta su uno stimolo che parla del nostro modo di essere al mondo, di vivere la vita, di rispondere alla realizzazione dello scopo per cui siamo nati…

Il racconto che l’altro fa di sé apre a nuove visioni, a nuove possibilità che prima non si vedevano. E altrettanto, nel raccontare di noi, scopriamo i fili che intrecciano la trama della nostra vita, ne vediamo finalmente la “tessitura”. I genitori si riscoprono genitori universali, nelle loro aspirazioni e fragilità. E il risultato è una consapevolezza maggiore che porta serenità. E la serenità, sappiamo, è contagiosa!

Anche le immagini che vengono proposte nel gruppo, facilitano il racconto: parlando di ciò che vediamo, parliamo di noi e ci riscopriamo molto più “ricchi” di quanto pensavamo. L’ascolto dell’altro diventa capanna, ristoro e riparo. E l’altro diventa specchio che permette di vedersi in pienezza, di riconoscersi nei vissuti  quotidiani con i nostri figli.

Qui le emozioni diventano familiari, amiche. E ci consentono di accedere alla dimensione profonda di noi, là dove possiamo stare meglio. E non è forse questo concederci di nominare le nostre emozioni che consentirà ai nostri figli di fare altrettanto? Da chi, da che cosa  possono imparare a portare fuori quello che hanno dentro se non vedono genitori in grado di farlo quotidianamente?

Nel gruppo di counseling biografico abbiamo anche  l’occasione di prendere consapevolezza delle nostre dinamiche relazionali, degli effetti di ciò che diciamo e di come lo diciamo, in un ambiente protetto, empatico e, soprattutto, NON GIUDICANTE.  Possiamo rispecchiarci nell’altro per scoprire o riscoprire le nostre risorse, ritrovando fiducia nelle nostre capacità.

Se sei interessato/a è in partenza un primo ciclo di 5 incontri sabato 20/10/2018 a Settimo di Pescantina. Nella locandina tutte le info.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

Un mattoncino per I PAPA’

Si tratta di un laboratorio esperienziale rivolto ai papà, realizzato attraverso un uso innovativo dei famosi mattoncini danesi

CONCEDITI l’occasione di trascorrere qualche ora giocando… seriamente, in un clima di ascolto empatico e condivisione con altri papà, facendo qualcosa che non hai mai fatto prima!

Per iscrizioni e info:

CECILIA PASETTO – cell 3389276181 ceciliapasetto@gmail.com

OSCAR FANNA – cell 3477379032 oscar.fanna@gmail.com

Per dettagli evento clicca  qui.


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.