Pensieri vari

Attività da fare con i bambini in vista dell’estate!

18/05/2020

Ci sono tantissime attività che possiamo fare con i nostri bambini in vista dell’estate. Vediamone alcuni insieme per essere genitori sempre sul pezzo!

papaveri estate bambini

 

Aspettando l’estate con i nostri bambini…

La creatività ci mette di fronte ai nostri limiti e ci impone di superarli ed ora, forti dell’esperienza di questo periodo, possiamo incanalare le nostre energie e fare qualcosa di bello! 

 Qualcosa che i nostri figli ricorderanno anche quando saranno adulti e che magari riproporranno a loro volta ai loro figli. Esperienze ed emozioni che fanno luccicare gli occhi e nascere il sorriso sulle labbra  al solo ricordo.

Vi proponiamo 10 attività che potete fare con i vostri bambini in vista dell’estate che sta arrivando:

  •  Dipingere con i colori a dita: sporcarci,impiastricciarci, senza pensieri, in un caldo pomeriggio estivo, per poi produrre un’opera collettiva, come un quadro che raffiguri i disegni di ciascuno di noi.
  • Usare i gessi sul marciapiede: colorare tutta la strada o il cortile con la nostra fantasia, con i gessi appositi, che si laveranno via con la prima pioggia. bambini gessetti
  • Organizzare un picnic in giardino, cucinando tutto con le proprie mani e apparecchiando in grande stile, come i nobili dell’ 800 per un pic nic originale e raffinato.
  • Imparare a fare gli origami di carta, con tutti i tutorial che troviamo in rete, faremo delle vere e proprie opere d’arte. origami attività bambini
  • Dipingere sulle cartoline bianche, anche di semplice cartoncino, andare a cercare i francobolli anche se non si fa quasi più e scrivere a tutti i propri amici.
  • Creare un libro dei ricordi, con tanto di copertina rigida, per appuntare i nostri pensieri, ma anche le nostre poesie, i ricordi, le fotografie e le memorie di viaggio. attività bambini estate
  • Una notte in sacco a pelo: in giardino, in campeggio o persino sul tappeto del salotto! Chiacchiere fino a notte fonda davanti ad una candela per vivere l’avventura in modo differente.
  • Fare la battaglia dei gavettoni con i palloncini oppure  ecologica: invece dei palloncini possiamo utilizzare dei bicchieri in PVC riutilizzabile, per rinfrescarci nella giornata più calda dell’estate.  bambini estate palloncini acqua
  • Fare uno spettacolo teatrale: possiamo sceneggiare un cartone animato, un libro in particolare o una pubblicità. Ma dobbiamo preparare tutto! Anche le scenografie, il copione, i costumi…                                                                                                                                                              ( qui) trovate un piccolo suggerimento per un teatrino di marionette fai da te.
  • Diffondere atti casuali di gentilezza, per esempio riempiendo la città di bigliettini su cui abbiamo disegnato faccine sorridenti oppure trascritto dei pensieri felici.

Vi auguriamo di avere dei ricordi meravigliosi. Buona estate!


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.