Arrediamo

Arrediamo con le foto di famiglia!

22/10/2020

Le foto sono sempre bellissimi ricordi. Quando poi si hanno dei figli, ancora di più. Oggi parliamo di come “arredare” una parete con le foto di famiglia, cercando di suggerirvi qualche idea originale….SPERIAMO!

Le foto di famiglia

Foto di famiglia. Foto della nascita. Della crescita. Dei momenti più felici e belli trascorsi insieme ma anche di un semplice sorriso, un gioco, un abbraccio.

Con l’avvento dello smartphone le foto sono poi triplicate, quintuplicate, rispetto al passato….la differenza è che oggi, sempre più spesso, non vengono stampate ma conservate nell’archivio del telefono, sempre più lungo, sempre più pesante. No, stamparle, vederle, toccarle, è sempre la cosa migliore. Per cui avanti, scegliamo le più belle per noi, le più significative e STAMPIAMOLE!

Se abbiamo qualche foto di professionisti ( ricordate il nostro articolo? Servizio fotografico come e perché – 8 domande per crescere insieme), perché non selezionare anche quelle?

Stampare e organizzare le foto

Prima di stampare le foto di famiglia, è assolutamente necessario avere un’idea di quello che si vuole fare. La stampa può essere su carta fotografica o supporto diverso, avere mille dimensioni diverse, o anche elaborata con collage o grafiche particolari. Ecco qualche idea per voi!

Composizione di foto con cornici

E’ probabilmente la soluzione più diffusa e utilizzata, anche perché da davvero una possibilità quasi infinita di soluzioni.

In primis si scelgono le cornici: monocromatiche, tutte uguali o tutte diverse, squadrate o dalla forma irregolare, e chi più ne ha più ne metta. La composizione decisa potrà essere “random” piuttosto che seguire una linea geometrica ben definita. Le cornici possono essere attaccate con gli appositi chiodini alla parete, piuttosto che appoggiate a delle mensole realizzate ad hoc.

A concludere la composizione, possiamo anche trovare qualche elemento decorativo: un disegno, una scritta significativa. Ecco qualche idea.

foto di famiglia foto famiglia composizione foto

Foto su supporti diversi e originali

Le foto però possono davvero essere ormai stampare su qualsiasi tipo di supporto. Sicuramente il più diffuso è la tela, ma vi è anche il legno per esempio. Ovviamente queste stampe hanno un costo maggiore, per cui le foto devono essere ben selezionate prima e studiata meglio la composizione da fare: meglio evitare l’errore!

foto su tela foto su legno

Foto su filo

Una soluzione economica e veloce è anche quella di usare uno o più fili, a cui si può appendere direttamente la foto magari con qualche mollettina colorata. E’ una soluzione anche in continua evoluzione: le foto vanno semplicemente stampate ed appese, per cui in qualsiasi momento, possiamo cambiarle e sostituirle con altre. Esistono delle soluzioni in commercio già predisposte, oppure potrete usare anche fili che avete a casa, con l’aggiunta di un po’ di fantasia!

cornice appesa polaroid

 

Queste sono alcune nostre idee, e voi ne avete altre? E’ bello condividere progetti originali! Scriveteci!


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.