10 nomi da maschietto e da femminuccia

10 nomi da maschietto e da femminuccia

State sognando di avere un frugoletto in famiglia? O sta per arrivare e ancora non avete scelto il nome per il vostro bebè? Abbiamo raccolto per voi i 10 nomi da maschietto e da femminuccia più diffusi in Italia negli ultimi anni, così potrete prendere ispirazione per una delle scelte più importanti della vita del vostro bebè. Perchè il nome è per sempre e a noi genitori deve piacere da impazzire!

 

10 nomi da maschietto più scelti in Italia negli ultimi anni… 

 

  • Leonardo: Il nome Leonardo è di origine germanica e significa “leone”, “forte”, “valoroso”, “coraggioso”. L’onomastico si festeggia il 6 di novembre.

Leonardo ha la forza di un leone, sì, ma lo spirito e il sentimento miti e socievoli. Sa porsi degli obiettivi e raggiungerli senza sforzo.

Animale: Zibellino Pianta: Melo Colore dominante: Verde

 

  • Francesco: Francesco è un nome di origine latina che significa “Francese”, “relativo alla Francia” o “proveniente dalla Francia” e festeggia il suo onomastico il 4 ottobre (San Francesco d’Assisi).

Francesco porta del “fresco” già nel nome: fresco umano, sociale, psicologico, poetico e spirituale.

Animale: Albatros Pianta: Limone Colore dominante: Blu

 

  • Alessandro: Il nome Alessandro è composto da ‘alexo’: difendo, proteggo e ‘aner-andrós’: uomo e significa: “colui che protegge gli uomini”,”uomo salvo”, “che salva”.

Alessandrino (diminutivo di Alessandro), Alessandrina, Alessio, Alessia hanno in comune un avverbio scritto nel proprio nome: ‘assai’.

Perciò la loro personalità è all’insegna della pienezza. Un’aura tutta al positivo.

Animale: granchio Pianta: lillà Colore dominante: blu

 

10 nomi da maschietto e femminuccia

10 nomi da maschietto più scelti in Italia negli ultimi anni… 

  •  Lorenzo:il nome Lorenzo ha origine latina e deriva da ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l’8 ottobre.

La dolce asprezza (o l’aspra dolcezza?) dei suoni ben s’accorda con la bell’aura

Animale: Cinciallegra Pianta: Platano Colore dominante: Blu

 

  • Mattia:Il nome Mattia ha origine ebraica e significa  “Uomo di Dio” ma anche “dono di Dio”

Grazie ai nomi teoforici (hanno in sé la parola ‘Dio’), i Matteo-Mattia possiedono quella scintilla ‘divina’ che ne fa persone eccezionali in tutti i campi, specie negli affetti e nelle amicizie. Sorprendenti inclinazioni artistiche.

Animale: Giaguaro Pianta: Fico Colore dominante: Giallo

  • Andrea: Il nome Andrea è un nome maschile e femminile (ambigenere) di origine greca, e significa “uomo, virile”, “coraggioso”, “forte”, “indomito”. Il suo onomastico si festeggia il 30 novembre (Sant’Andrea apostolo).

Animale: Pavone Pianta: Mandorlo Colore dominante: Bianco/Rosso

 

10 nomi da maschietto

10 nomi da maschietto più scelti in Italia negli ultimi anni…

  • Gabriele:  Il nome Gabriele ha origine ebraica e significa: Fortezza di Dio o eroe con l’aiuto di Dio (oppure uomo di Dio). Il suo onomastico si festeggia il 29 settembre.

Nome eufonico (dal dolce suono) e chi lo porta non solo è ammaliatore ma anche inventivo, brioso e spiritoso (humour all’inglese). Una vera miniera di sorprese in società.

Animale: cavallo Pianta: ortica Colore dominante: blu (tendente all’ìndaco)

 

  •  Riccardo: Il nome Riccardo ha origine germanica e significa: potente (‘rikia’ o ‘rich’) e valoroso (‘hard’ o ‘hart’) insieme; audace; dominatore.

Il suo onomastico si festeggia il 7 febbraio. Personalità forte e rigorosa, ma anche nobile e solidale.

Animale: Tigre  Pianta: Olmo Colore dominante: Rosso

 

  • Tommaso:  Tommaso è un nome maschile italiano di origine aramaico-ebraica. Significa “gemello”. L’onomastico si festeggia il 3 luglio e il 21 dicembre.

Al suono un po’ duro del nome corrisponde una personalità dolce, serena, equilibrata, tendente anche alle arti. Sensibilità e solidarietà al massimo.

Animale: pitone Pianta: ginepro Colore dominante: blu e fucsia

 

  •  Edoardo: Il nome Edoardo è di origine anglosassone e significa: “curatore della proprietà”, “guardiano dei beni”. Il suo onomastico si festeggia il 5 gennaio, 13 ottobre e 18 marzo.

Alla durezza sonora anglosassone o germanica del nome corrisponde un’acuta sensibilità d’animo che fa da sottofondo a una personalità decisa, volitiva e socievole. Buona tendenza ai molteplici settori dell’arte.

Animale: Foca Pianta: Mais Colore dominante: Rosso

 

10 nomi da maschietto

 

Abbiamo raccolto solo i 10 nomi da maschietto e femminuccia più usati negli ultimi anni ma ovviamente ce ne sono tantissimi, sia italiani sia stranieri. Quindi se sta arrivando un bel maschietto avete potuto trarre qualche ispirazione,  ma se sta arrivando una bellissima femminuccia?

Stay tuned nel prossimo articolo!

Se volete cercare altri nomi per il vostro bebè potete cliccare su Nomidibimbi.it 


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: