10 nomi da maschietto e da femminuccia II parte

10 nomi da maschietto e da femminuccia II parte

Nell’ articolo scorso vi avevamo suggerito 10 nomi da maschietto per il vostro futuro bebè. Oggi vi presentiamo i 10 nomi da femminuccia più usati negli ultimi anni in Italia per trarre ispirazione per la vostra principessa in arrivo!

 

10 nomi da femminuccia più scelti in Italia negli ultimi anni…

  • Sofia Il nome Sofia ha origine greche (‘sophía’) e significa: sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza. Il suo onomastico si festeggia il 30 aprile, il 15 maggio, il 4 giugno, il 18 e 30 settembre.

Sofia non smentisce il proprio nome: saggia, intelligente e intuitiva, ma pure forte e tenace, specie in famiglia e in amore.

Animale: Rondine Pianta: Cedro Colore dominante: Verde

  • Giulia Il nome Giulia ha origine latina e significa: “colei (o colui) che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove”. Il suo onomastico si festeggia il 22 maggio e l’8 aprile.

Nomi dolci Giulia e Giuliana, specchio fedele del loro mondo interiore.

Animale: foca Pianta: mais Colore dominante: rosso e giallo

 

  •  Aurora Il nome Aurora ha origine latina (sabina) e significa rosseggiante, luminosa, splendente.Il suo onomastico si festeggia il 20 ottobre e il 16 giugno.

Rosseggiante, luminosa, splendente. Aurora ha una personalità artistica, genuina ed equilibrata dal punto di vista sentimentale perché sicuramente ispirata alla ‘sezione aurea’ o ‘numero aureo’ ossia al canone geometrico e matematico che regola tutte le opere d’arte: dalla pittura alla musica.

Animale: cerva Pianta: tiglio Colore dominante: arancio o arancione

 

10 nomi da maschietto e da femminuccia

10 nomi da femminuccia più scelti in Italia negli ultimi anni…

  • Alice Il nome Alice ha origine celtico-germanica e significa: “di nobile e bell’aspetto”. Il suo onomastico è il 9 gennaio e 11, 12, 13 o 15 giugno.

Nome eufonico (dolce e melodioso) che rispecchia fedelmente l’aura della personalità di ogni Alice. Spesso il sentimento si vela di timidezza.

Animale :carpa Pianta: erica Colore dominante: giallo

  •  Ginevra nome di origine  Celtico-gallica (e normanna) e significa spirito o genio bianco, elfo splendente. L’onomastico è l’11 gennaio (Santa Ginevra martire, con Santa Liberata)

Sempre indecisa fra la tentazione e la fedeltà, finisce poi per cedere al positivo, illuminandosi di uno spirito solare. Una bella consonanza col suo bel nome dal dolce suono.

Animale: Leopardo Pianta: Pera Colore dominante: Fuxia

 

  •  Emma Il nome Emma ha origine gotico-germanica e significa “gentile”, ma anche “forte” o “potente”. Il suo onomastico si festeggia il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e 29 giugno.

Tanto più duro e spigoloso è il nome tanto più dolce e tenero è il cuore-animo delle tantissime donne chiamate Emma. Intelligenza e ingegno si uniscono allo spirito d’iniziativa.

Animale: cervo Pianta: tiglio Colore dominante: azzurro (e arancione)

 

10 nomi da femminuccia

10 nomi da femminuccia più scelti in Italia negli ultimi anni…

  •  Giorgia Il nome Giorgia  ha origine greche e significa: “Colui o colei che lavora la terra”, “agricoltore”, “contadino”. Il suo onomastico si festeggia il 23 aprile e il 15 febbraio.

La vivacità del carattere e la spigliatezza dell’intelligenza sono scritte nelle prime tre lettere che rapidamente si rincorrono, si ripetono e si avvitano identiche nel finale, grazie a una scorrevolissima ‘erre’ vero e proprio loro spartiacque…

Animale: merluzzo Pianta: orchidea Colore dominante: giallo-chiaro

 

  •  Greta: Il nome Greta è una variante di Margherita. Questo nome ha origine greco-latina e significa: “Perla” e, figuratamente, persona preziosa, rara. Il suo onomastico si festeggia il 22 febbraio, 6 maggio, 16 e 17 ottobre.

Nel suo nome c’è tanto mare, terra, tant’arte e pure un po’ di marte. Nella sua vita merita tutto ciò che di buono cerca e ottiene.

Animale: Colomba o trota Pianta: Giglio o acero Colore dominante: Blu o verde.

 

  •  Beatrice Il nome Beatrice ha origine latina e significa: “Colei che fa o rende beati”, “felici”, “contenti”. Il suo onomastico si festeggia il 18 e 19 gennaio, il 13 febbraio e il 29 luglio.

Nome eufonico (dal dolcissimo suono poetico), Beatrice connota in chi lo porta una personalità sensibile, schiva ma ferma e incline alle belle arti.

Animale: Colomba Pianta: Giglio Colore dominante: Blu.

  • Anna Il nome Anna ha origine ebraiche e significa Grazia [divina]; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica. Il suo onomastico si festeggia il 26 luglio e il 1 settembre.
  • Fortezza, altruismo, intraprendenza, amorevolezza e sentimento: ecco quel che allo specchio riflette Anna (oltre al suo stesso nome-aura, eufonico e dolce a un tempo). Ha sempre La fortuna all’orizzonte.

Animale: Lince Pianta: Mirtillo Colore dominante:Blu-Giallo.

 

10 nomi da femminuccia

Chissà se siete riusciti a trovare il nome perfetto per la vostra cucciolotta… Noi ci auguriamo di avervi dato qualche piccola ispirazione.

Se volete cercare altri nomi, li trovate su Nomidibimbi.it


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti: