Pensieri vari

Prepariamo la valigia per il mare!

29/07/2019

Ormai siamo in piena estate, se siete fortunati, anche questa estate potrete farvi una piccola o lunga vacanza. Qualche giorno per “staccare la spina” fa bene, si sa, sia per i grandi che per i piccini.

Per chi dovesse ancora partire, abbiamo pensato oggi di fare un piccolo vademecum per non rischiare di dimenticarsi le cose più importanti. Soprattutto per i nostri bambini.

Diamo ovviamente per scontato, cambi (meglio in più che i bambini si sporcano facilmente), intimo, prodotti per l’igiene, scarpe ecc…. che altro occorre mettere in valigia? Parliamo di viaggi non troppo lontani, nel caso contrario dovrete pensare a passaporto e anche valutare eventuali vaccinazioni o medicinali particolari da portare. Noi semplifichiamo la lista.

Quindi, che portiamo al mare?

1. Tutti i documenti necessari. Carte di identità, tessere sanitarie, eventuali copie delle prenotazioni effettuate.

2. Creme solari e doposole in abbondanza, per tutta la famiglia ovviamente. Cappellini per sole e meglio anche degli occhiali da sole possibilmente polarizzati.

3. Costumi. Ovvio direte. Abbondate pure, soprattutto se volete cambiarli ad ogni bagnetto. Per i più piccoli consiglio i costumi lavabili: a contatto con la pelle non danno irritazione, permettono il riutilizzo, sono colorati e molto carini. Eventualmente ci sono anche quelli usa e getta per fare il bagnetto. I costumi veri e propri non sono contenitivi e per bambini molto piccoli li eviterei.

4. Medicinali di base. Un buon antipiretico e termometro li trovo essenziali, come qualche cerotto e un buon cicatrizzante. Fermenti lattici? Meglio portarli! poi vedete anche voi le vostre esigenze: se il bambino per esempio soffre spesso di otite, le gocce che solitamente gli date per alleviare il dolore, è meglio portarle con sé. Tenete comunque presente che esistono medici di guardia, pediatri e farmacie ovunque andrete!

5. Giochi per la spiaggia e, se i bambini non sanno nuotare, assolutamente braccioli o salvagenti da neonato (i salvagenti classici li trovo personalmente meno sicuri). Se poi avete anche degli occhialini per andare sotto acqua, i bambini li useranno molto volentieri.

6. Gioghi per la camera o l’appartamento. Un bel libretto da leggere, qualche colore e foglio bianco, se i bambini sono abbastanza grandi, anche qualche gioco in scatola! La tv quei giorni almeno….meglio spenta!

7. Spray anti zanzare e post puntura. Se poi avete passeggino o carrozzina esistono delle apposite zanzariere per proteggere i bimbi se riposano. Portate anche qualcosa per proteggere la camera, non tutte sono dotate di zanzariera.

Mi raccomando poi durante il viaggio sempre con sé acqua e qualcosa da sgranocchiare, poi ovviamente tutto dipende dal mezzo usato e dalla durata del viaggio. Quindi tutto pronto? Avete qualche consiglio da includere nella lista? Non si smette mai di imparare!

Ne approfittiamo per farvi i nostri più cari auguri di buone vacanze, vi aspettiamo a settembre con nuove interessanti interviste ed articoli…..e chissà forse qualche altra novità…..STAY TUNED!!!!


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.