Arrediamo

La cameretta della bambina

27/11/2017

Oggi ci dedichiamo alla camera di bambine! Chiarisco bambine perché già dall’età adolescenziale i gusti cambiano e potrebbero (anzi è probabile) non piacere più le scelte fatte da piccole. Questo è un tema a me caro, visto che ho tre bimbe! Volete ri-arredare la camera di vostra figlia? Volete qualche idea riguardo alle tonalità e tipologie di arredo? Beh, come per i vestiti, per le camere delle bambine c’è l’imbarazzo della scelta: rosa confetto, viola, colori neutri…. Preferisce uno stile semplice senza fronzoli o è tipo da hello kitty? Vediamo qualche idea.

camera bimbe   camera bimbe

Da sempre il colore associato alla femminilità è il rosa. Dalle sfumature più disparate: tenue e velato come un confetto, forte e acceso, fino a diventare lilla. Questi i colori usali nella linea Barbie di Domo CityLine: qui vediamo la cameretta Barbie Joy o Sweet e accanto la cameretta Barbie Ponte Trendy. Con questa linea l’azienda ha cercato di unire la raffinatezza tutta femminile alla praticità d’uso: ogni cameretta può essere studiata in base alle esigenze della bambina. Parole d’ordine: cuori, glitter, rosa e….Barbie!


cameretta bimbe  cameretta bimbe

E di queste cosa ne pensate? Qui la fa da padrone il romanticismo. Colori tenui, leggeri, ma ampio uso di tessuti, merletti ed elementi in stile. È un genere molto ricercato, qui proposto dall’azienda Dolfi nella sua collezione Camerette romantiche – I sogni di Matilde. Anche in questo caso massima personalizzazione sia nelle dimensioni, che nei colori e nei dettagli.


cameretta bimbe  cameretta bimbe

In alternativa all’estremo romanticismo, troviamo queste soluzioni sicuramente più moderne e lineari, apprezzate probabilmente più da bambine non più piccolissime e, perché no, da noi genitori. Colori neutri, che possono variare in base al gusto personale: rosa ma anche viola, verde ma anche azzurro, non ci sono limiti. Uno stile nel complesso semplice e lineare ma arricchito da qualche dettaglio tutto personale. Queste alcune delle proposte della ditta Clever. Sono soluzioni che hanno il vantaggio di adattarsi alla crescita delle piccole e probabilmente al cambiamento dei loro gusti e delle loro esigenze.


cameretta bimba  cameretta bimbe

Poi abbiamo le camerette a tema e qui si apre un mondo ricco di articoli ed elementi decorativi. Che siano le intramontabili Principesse Disney piuttosto che la recente Dottoressa Peluche, le fatine Winks o Frozen, tutte le bambine le amano. Qui vediamo alcune delle proposte, tema Hello Kitty, dell’azienda CIA International: cameretta Hello Kitty sportiva e la versione invece romantica.


camera bimbe  camera bimbe

Infine vediamo qualcosa di originale: creato per bimbe dai gusti già ben definiti. La prima è dell’azienda MathyByBols – creative factory ed è il Carrige Bad di Francois Lamazerolles. L’altra è Children’s room PINETTA dell’azienda PAIDI Kinderwelten.




Il consiglio personale.

Prima cosa dovete decidere il tema e i colori che volete usare: lo stile insomma. Principesco o moderno? Dai colori psichedelici o neutri? La scelta è ampia e non deve essere solo della bambina, anche voi genitori dovete necessariamente contribuire.

In commercio potete trovare soluzioni già pre-confezionate, che potete certo adattare alle vostre necessità, ma che nel complesso sono già definite. Avrete il vantaggio di raggiungere più in fretta l’obbiettivo finale ma lo svantaggio di avere una cameretta magari adatta alla bambina di quell’età ma non necessariamente al cambio della sua età e del suo gusto.

Oppure potete optare per ambienti più semplici, dall’arredo minimalista e poco caratterizzante, e magari giocare sui particolari e sulla tappezzeria: un quadro, uno specchio, il copriletto. Ci sono tanti elementi che possono rendere NOSTRA la camera. In questo caso c’è da lavorare molto di fantasia e creatività, magari arrivando alla soluzione finale col tempo, più facilmente però queste soluzioni si adatteranno alla crescita della bambina: infondo basterà togliere il quadre o cambiare la carta da parati per avere una camera più matura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.