Presentazioni

“In cerchio con le famiglie” – Studio Pedagogico a Grezzana.

16/01/2020

Oggi vi presentiamo un spazio pedagogico veramente straordinario in cui ogni famiglia ha a disposizione supporto, ispirazione e competenza. Buona lettura!

Lo Studio pedagogico In cerchio con le famiglie a Grezzana, in provincia di Verona, offre servizi a bambini, bambine, famiglie, genitori, educatori e insegnanti. La Dott.ssa Maddalena Tinazzi, coordinatrice e referente dello studio, è una pedagogista libera professionista laureata in scienze dell’educazione e specializzata in pedagogia grazie alla laurea magistrale in scienze pedagogiche, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Verona. 
Lavora da anni con i bambini in diversi servizi come nidi e scuole dell’infanzia, tiene percorsi di informazione e formazione per genitori e insegnanti su diversi temi (linguaggio, sonno, sviluppo motorio e sensoriale, disturbi dell’apprendimento,..), spazi di gioco 0-36 mesi e laboratori artistici e di lettura.

In cerchio con le famiglie è uno spazio in cui emerge un’idea di bambino protagonista, attivo e competente; all’interno dello studio si trovano spazi in cui il bambino può affinare gli strumenti per conoscere e sperimentare il mondo e le relazioni ed essere sostenuto nell’ “imparare ad apprendere”.
Maddalena si occupa anche di formazione ed educazione degli adulti attraverso il sostegno alla genitorialità, i corsi per insegnanti e i servizi per le aziende nell’ambito delle risorse umane, della supervisione e della formazione.
Tutto questo è possibile grazie all’aggiornamento costante attraverso corsi di formazione su approcci e metodi pedagogici diversi come Montessori, Bortolato, Reggio children, Waldorf, Feuerstein,.. Ogni anno Maddalena è presente alla fiera Didacta e visita il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. Per chi non conoscesse questa figura il pedagogista è un professionista di livello apicale, specialista dei processi educativi e formativi, con propria autonomia scientifica e responsabilità deontologica, che svolge funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica, in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi, nonché attività didattica, di ricerca e di sperimentazione.


In cerchio con le famiglie si occupa di:
– Supporto alla genitorialità attraverso percorsi informativi o colloqui individuali;
– Formazione educatori e insegnanti con corsi e supervisioni in sede o direttamente nella vostra struttura;
– Formazione e sviluppo delle risorse umane e servizi aziendali;
– Progetti educativi e didattici personalizzati per supporto compiti, potenziamento degli apprendimenti e sostegno alla motivazione ad apprendere;
– Supervisione nei servizi per l’infanzia per educatori e insegnanti;
– Supporto e sostegno per bambini e bambine con disturbi specifici e difficoltà di apprendimento;
– Laboratori e attività dalla nascita alla scuola secondaria (laboratorio della luce e di lettura per la fascia 2-6 anni, laboratorio compiti,..);- Spazi per mamme, bambini e bambine nella fascia d’età 0-36 mesi.


Per contattare Maddalena, chiedere informazioni, prenotare un posto ad un laboratorio o una consulenza è possibile inviare una mail a incerchioconlefamiglie@gmail.com, scrivere un messaggio WhatsApp al 3407790581 o compilare il form apposito sul sito www.incerchioconlefamiglie.it.


Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.