Luoghi di interesse

Gardaland SEA LIFE Aquarium

01/10/2018

sea life

Sono stata con le mie bimbe al Sea Life.

Premessa, quest’anno abbiamo deciso di fare abbonamento di Gardaland, con solo 5 euro in più, abbiamo ottenuto anche ingressi illimitati al Sea Life. Meta utile per le giornate piovose, fredde (non chiude come Gardaland) e per qualche ora alternativa.

Il costo di ingresso pieno sarebbe 16 euro ma ci sono riduzioni per acquisto on line oppure gruppi o ancora per biglietti combinati parco-acquario.

Per accedervi si parcheggia sempre nel parcheggio di Gardaland (per cui considerate che avete anche i 5 euro del parcheggio). L’ingresso è però separato. Nota da tener presente: non si può entrare con i passeggini, per cui se i vostri bambini non camminano ancora, una buona fascia può essere assolutamente comoda.

Io per ora ci sono sempre andata in giornate di pieno sole, per cui la gente dentro non è mai stata molta. Ovvio che se uno viene a Gardaland in una giornata estiva, solitamente predilige il parco.

Il parco è interamente tematizzato: si snoda al chiuso fra vasche che riprendono i vari ambienti marina, partendo ovviamente da nostro Lago. Per ogni vasca sono indicate le specie presenti e le loro principali caratteristiche. Ad accompagnarci in questo tour troviamo tanti piccoli quiz, rivolti in particolar modo ai ragazzini, e curiosità. Le mie bimbe sono ancora piccole e abbiamo saltato questi punti.

sea life   

Di particolare bellezza è ovviamente il tunnel sotto la vasca oceano: la magia di vedere squali e razze con altri pesci di ogni genere, nuotare sopra la nostra testa è davvero indimenticabile. Alle bambine è piaciuto davvero molto. In una piccola zona con sedute, che guarda proprio questa vasca, in un paio di momenti della giornata viene organizzata una breve spiegazione di 10 minuti sui pesci presenti in contemporanea alla loro alimentazione. Molto interessante.

Nella parte finale troviamo delle piccole vasche interattive dove poter toccare stelle marine, vedere un piccolo uovo di squalo e farsi pulire le mani da dei “gamberetti pulitori”. Strana sensazione, da provare.

Infine troviamo anche una sala video per filmati informativi vari.

sea life   

Alcune informazioni interessanti tratte dal sito riguardano gli eventi di salvaguardia e protezione dei mari. Ad esempio il ripopolamento delle trote del Lago di Garda effettuato nel 2013 in occasione del 5° compleanno del parco; giornate di pulizia del litorale, organizzate in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Castelnuovo del Garda, che hanno lo scopo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione ai ragazzi. Vi è anche un programma di riproduzione di cavallucci marini, coralli e meduse:

Il nostro programma si basa sul fatto che i cavallucci marini ospitati a Gardaland SEA LIFE Aquarium non vengono acquistati né catturati liberi in mare aperto, ma nascono e si riproducono proprio nel nostro Acquario. Questo significa che, se i cavallucci marini allo stato libero dovessero estinguersi, quelli ospitati a Gardaland SEA LIFE Aquarium sarebbero in grado di garantire la sopravvivenza della specie. SEA LIFE fa parte di una task force internazionale che monitora continuamente la situazione in tutti i mari del mondo per proteggere e conservare questa delicatissima specie. Anche i coralli e le meduse presenti nelle nostre vasche si riproducono all’interno dell’Acquario.” – tratto dal sito.

Per info varie, visitate il sito ufficiale cliccando qui Gardaland SEA LIFE Aquarium.


Se vi è interessato questo articolo, potrebbero piacervi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.