Presentazioni

GAIA SPAZIO MAMME

19/12/2019

Oggi vi presentiamo “Gaia Spazio Mamme” dalle parole di Ilaria Magrinelli, educatrice perinatale e titolare.

Cos’è “GAIA SPAZIO MAMME” e dove si trova?

GAIA SPAZIO MAMME di Ilaria Magrinelli si trova a Soave, in provincia di Verona ed è uno spazio in cui donne di tutte le età possono incontrarsi e dedicarsi uno spazio di informazione e formazione, dal menarca alla menopausa. Un centro nel quale approfondire il proprio femminile in un luogo accogliente e sicuro. A GAIA ogni giorno incontro donne con diversi bisogni: donne che arrivano per scoprire il grande potere del ciclo mestruale e per iniziare, o proseguire il viaggio alla conoscenza del perineo femminile, mamme in attesa di un figlio che partecipano alle lezioni di movimento in gravidanza, neo mamme oppure future mamme che, assieme ai futuri papà, scelgono di condividere in coppia un percorso di accompagnamento alla nascita

Quali sono gli obiettivi principali della Vostra Associazione?

La nostra non è un’Associazione, ma un centro privato di formazione per le donne, le madri e le famiglie.

L’obiettivo con il quale è nata GAIA nel 2012 e grazie al quale si sta ampliando sempre più, è quello di creare una rete tra le donne, madri e non, ma anche con il territorio. Nel tempo ho investito passione e dedizione ad un progetto di “salute pubblica” al quale partecipano ostetriche, ginecologi, pediatri, psicologi, psicoterapeuti, osteopati, logopedisti, professionisti che si prendono cura ogni giorno della salute delle donne e dei bambini e che, periodicamente, conducono a GAIA incontri e formazione dedicati al femminile ed in senso ampio al tema della genitorialità.

Credo molto nel territorio nel quale sono nata e dove ho creato la mia attività: un territorio al quale rivolgo la mia competenza e consulenza perché, come professionista e donna, desidero investire in cultura della nascita e della famiglia, perché ci sia un domani migliore per i bambini e per le loro famiglie.

Come è nata l’idea di creare questa nuova realtà?

GAIA nasce dalla mia esperienza personale di mamma: la mia prima maternità infatti mi ha permesso di aprire nuovi orizzonti nei quali cercare maggior consapevolezza sulla genitorialità e sul mio essere donna oltre che madre.

Ad oggi sono un Educatore Perinatale MIPA con un Perfezionamento Post Lauream in Educatore Prenatale e Neonatale, Insegnante massaggio AIMI ed Praticante di 1° e ° Livello di Pratica Metamorfica e sto acquisendo una specializzazione in Counselor per crescere come persona e come professionista e dare un servizio ancor più mirato alle donne ed alle famiglie.

Mi definisco una donna, una professionista-imprenditrice, una moglie ed una mamma di tre figli. Loro sono i miei più grandi maestri: è grazie a loro che ho ascoltato la mia vocazione professionale ed è grazie a loro che in ogni percorso di ricerca, fisico e metaforico, ritorno sempre alle mie origini.

Quali sono le attività che avete in programma?

A GAIA si organizzano:

-incontri di preparazione del corpo al parto

– incontri di movimento post parto
– corsi di accompagnamento alla nascita per coppie serali ed in formula intensivo weekend
– corsi di massaggio per del neonato
– incontri dedicati alla maternità e al femminile

– incontri condotti da esperti dedicati allo sviluppo del neonato e del bambino, alla genitorialità e all’universo femminile

In diversi periodi dell’anno poi, come nel mese di Marzo e di Novembre, propongo delle “rassegne” durante le quali ogni incontro formativo segue un filone tematico preciso e diverso di rassegna in rassegna

Quali risorse e quali criticità sono presenti e si trovano ad affrontare attualmente i neo-genitori?

La nascita di un bambino rappresenta una tappa fondamentale di cambiamento sia per la mamma in quanto donna che per la coppia: madre e padre si trovano ad affrontare sfide non solo legate alla cura del proprio figlio ma anche dubbi, perplessità e criticità di coppia che emergono nel tempo e che spesso coinvolgono anche la famiglia. La nascita quindi è un evento travolgente ed energico che a volte coinvolge troppi attori.

Per questo nei corsi di accompagnamento alla nascita per coppie in attesa propongo attività che stimolano il trovare le proprie risorse e favorire una maggiore consapevolezza e competenza, coinvolgendo anche i nonni in serate informative, di scambio e di comunicazione.

Le iniziali difficoltà che i genitori incontrano sono legate ai primi momenti con il bambino, alla comprensione dei suoi bisogni, all’avvio dell’allattamento al seno ed al ritorno a casa.

Difficoltà spesso legate ad una scarsa informazione prima del parto: per questo ogni mercoledì dalle 10 alle 12 apro le porte di GAIA gratuitamente alle neomamme nello spazio del Cerchio delle Mamme. Il Cerchio delle Mamme vuole favorire l’incontro tra mamme, lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze quotidiane con un neonato; inoltre offre la possibilità di pesare i neonati, verificare con me che l’allattamento al seno proceda bene e ricevere sostegno in senso più ampio.
A supporto dei neogenitori e dei loro bambini, propongo anche un servizio di consulenza e assistenza a pagamento a domicilio o qui a GAIA. Solitamente le consulenze servono a risolvere dubbi, problemi di attacco al seno o di gestione dell’allattamento al seno o al biberon.

In questi 7 anni di attività sto vedendo un territorio che matura, lo sbocciare di una nuova genitorialità che sceglie di crescere accanto ai propri figli con disponibilità e apertura ad accogliere i cambiamenti e le rivoluzioni che essi portano.

Questo dà fiducia nel futuro ed è certezza per me cresceranno bambini più solidi e felici.

Se una persona desiderasse mettersi in contatto con la il Centro Gaia Spazio Mamme in quale modo o modi è possibile farlo?

Per avere informazioni sui nostri corsi e incontri formativi è sicuramente utile in un primo momento guardare il nostro sito internet che è www.gaiaspaziomamme.net e la nostra pagina facebook “Gaia femminile e maternità“.

Poi sicuramente potete contattarci scrivendoci una e-mail a info@gaiaspaziomamme.net o chiamandoci al numero di cell. 3495202195

______________________________________________________________________________

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero anche interessarvi i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.