Il Bambino è il maestro di Alexandre Mourot – Verona

2019-09-12 21:00 - 23:00
Organizzato da Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada e altre 2 persone – Giovedì 12 settembre 2019 dalle ore 21:00 alle 23:00
Giovedì 12 – Ore 21.00 – Cinema Kappadue.
Proiezione del documentario di Alexandre Mourot “Il bambino è il maestro”

Il documentario, girato da Alexandre Mourot all’Ecole Jeanne D’Arc de Roubaix, la più antica scuola Montessori per l’infanzia di Francia, mostra le quotidianità di 28 bambini e bambine felici di apprendere da soli e in gruppo nutrendo liberamente il proprio desiderio di conoscenza. Con il supporto di materiali strutturati creati in modo scientifico da Maria Montessori, un maestro silenzioso e attento li predispone e li propone ai singoli bambini. Nelle scene che documentano questa cura della relazione e il rispetto per i tempi delle scoperte di ciascuno e ciascuna, prende corpo ciò che Maria Montessori diceva “ Che cosa sarebbe l’adulto senza il bambino che lo aiuta a crescere ?” Il regista ha saputo filmare in punta di piedi bambini e bambine felici, curiosi, autonomi e competenti. Alla proiezione, sarà presente il regista Alexandre Mourot e il professor Claudio Girelli.

Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=4fSOBOELbnI

In collaborazione con Associazione Montessori Verona, Circolo del Cinema, Alliance française de Vérone e con il sostegno di Fondazione San Zeno onlus. Dialoga con il regista il professor Claudio Girelli, Università degli Studi di Verona.

Questo evento è inserito all’interno della programmazione ufficiale della XVII Edizione Tocatì Festival Internazionale di Giochi in Strada.

Per il programma completo del festival:
https://tocati.it/programma/

Pagina Facebook: Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada
Account Instagram: @festival_tocati
Per ulteriori info, visitate il sito: www.tocati.it
#tocati2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.