Recensiamo

CRESCERE FIGLIE FEMMINE

19/06/2017

recensione crescere figlie femmine

Recensione.

CRESCERE FIGLIE FEMMINE – UNA GUIDA DIRETTA E RASSICURANTE PER AIUTARE LE VOSTRE FIGLIE A DIVENTARE FORTI, SERENE ED EQUILIBRATE

Autore: Steve Biddulph

Traduzione: M. Togliani

Edizione: Ottobre 2013, editore TEA, collana TEA pratica, formato tascabile

Steve Biddulph è un terapista familiare, si è dedicato ai problemi dell’educazione dei genitori nella crescita dei loro figli. Scrive anche come padre, in questo caso dopo la nascita della sua bimba. Fra gli altri, ha scritto anche “Crescere figli maschi” ed “Il segreto dei bambini felici”.

CRESCERE FIGLIE FEMMINE è una guida pratica ed interessante che accompagna i genitori nelle crescita delle loro figlie dalla nascita alla maggior età. L’autore divide sommariamente la crescita di una bimba fino all’età adulta in cinque macro fasi:

  • la prima è la fase della ricerca della sicurezza (va dalla nascita ai due anni) durante la quale la piccola si chiede se è amata
  • la seconda è la fase dell’esplorazione (va dai due anni ai cinque anni), il mondo appare come una continua scoperta
  • quindi la fase della capacità di relazionarsi con gli altri (va dai cinque ai dieci anni), la bimba si chiede e cerca di rapportarsi agli altri, di andare d’accordo
  • la quarta fase è la ricerca della propria identità (va dai dieci ai quattordici anni), fondamentale scoperta del proprio io, della propria identità e di ciò che la rende veramente felice
  • quinta fase “verso l’età adulta” (dai quattordici ai diciotto anni), consapevolezza e necessità di responsabilizzarsi

Per ogni fase vengono dati consigli per aiutare al meglio le nostre figlie. Ovviamente queste fasi non sono da ritenersi fisse e ben definite, possono allungarsi, ridursi, possono accadere delle regressioni, ma sostanzialmente nella sua crescita una ragazza le attraversa. L’autore parla quindi delle diverse problematiche che si possono dover affrontare come i diversi disturbi alimentari, il mondo di internet, il sesso, alcol e altre droghe. Interessante il capitolo e i consigli rivolti direttamente al papà di una figlia femmina. Ruolo molto delicato e importante.

Ho tre figlie femmine. Scelta, se vogliamo, “obbligata” della lettura di questo testo.

L’ho trovato un libro interessante, scritto in maniera semplice per farsi comprendere da tutti i genitori. Forse un po’ lungo (con tre bimbe non si trova moltissimo tempo).

Molti consigli sono ovviamente applicabili anche ai figli maschi ma c’è comunque un’interessante differenziazione fra i due sessi, che spesso diamo per scontato ma che nel bene e nel male c’è.

Mi sento di consigliarlo se avete figlie femmine, non si smette mai di imparare.


La frase scelta per voi.

“…I bebè non si adattano al vostro stile di vita, sta a voi adattarvi. Preparatevi a uno sconvolgimento totale. Accettatelo e vi divertirete tanto, oltre a essere più felici. …”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.