Recensiamo

Come sviluppare L’AUTOSTIMA del BAMBINO

11/04/2019

Recensione.

Le regole d’oro per aumentare la fiducia in se stessi dei nostri figli – come sviluppare L’AUTOSTIMA del BAMBINO.

di Eugene Anderson, George Redman e Charlotte Rogers

Traduzione di Emma Manzoni dall’originale americano Self-Esteem for Tods to Teens, del 1984.

Prima edizione nella collana “Piccoli e Grandi” del 1998. Prima edizione nella collana “Economici di qualità” di Red edizioni del 2005.

Eugene Anderson è stato fino al 1998 professore associato presso il College of Education and Human Development dell’Università del Minnesota.
George Redman è direttore dell’Educational Department dell’Hamline University.
Charlotte Rogers, psicologa dell’età dello sviluppo, è consulente scolastica a Minneapolis.

Dopo una prefazione iniziale in cui viene a grandi linee spiegata la struttura del libro ed una introduzione che ne spiega gli obbiettivi, il testo è suddiviso in 5 capitoli teorici. Chiude poi una parte esplicativa e pratica per meglio comprendere i suggerimenti dati dagli autori.

Il testo è scritto in maniera chiara e semplificata per essere facilmente comprensibile a tutti. Ogni capitolo parla di tematiche differenti, che diventano dei veri e propri consigli:

  • Ascoltate i vostri figli;
  • Aiutate i vostri figli a sperimentare il successo;
  • Insegnate ai vostri figli l’autonomia;
  • Rafforzate nei figli la convinzione di essere capaci e degni di amore;
  • Mostrate ai vostri figli un’immagine positiva di voi stessi.

Ogni capitolo poi, dopo una brevissima introduzione, porta una serie di esempi pratici suddivisi per fasce di età e tutti correlati da commento che spiega cosa sia corretto e cosa sia scorretto fare in quelle situazioni. Importante è la divisione per fasce di età, in quanto l’approccio alle situazioni, l’elaborazione degli eventi e la maturità sono ovviamente molto diverse fra loro. A chiusura quindi di ogni capitolo troviamo una breve ma significativa tabella di riepilogo di quanto trattato nel capitolo stesso.

Personalmente l’ho trovato un testo molto interessante con diversi spunti di riflessione. I racconti trattati sono racconti di vita vera, che molto spesso noi stessi abbiamo dovuto affrontare.

La fiducia in se è una enorme conquista per tutte le persone. Che i nostri figli riescano a raggiungere un’immagine positiva e serena di loro stessi, lì aiuterà ad affrontare al meglio anche i momenti più difficili che necessariamente la vita prima o poi ti porta a vivere.

Lo consiglio vivamente a tutti i genitori, sia con figli piccoli che ormai grandi!

La frase scelta per voi.

“…. Abbimo appena messo in rilievo come i bambini siano differenti dagli adulti e dagli altri bambini che si trovano in fasi diverse di sviluppo. Ma c’è un’altra cosa da sottolineare, e che noi tutto conosciamo per esperienza: ogni bambino è unico, e nel cercare di costruire la sua autostima dobbiamo assolutamente tener conto del suo temperamento, dei suoi gusti, delle paure, degli interessi e delle capacità. ….”


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.