Mini-interviste

Benefici dell’osteopatia nel pre e post gravidanza

14/03/2019

5 domande per crescere insieme

Oggi intervistiamo Francesca Bertagnoli Osteopata.

L’intervista.

1. Perché una mamma in attesa si rivolge all’osteopata?

Inizialmente le neo mamme si rivolgono all’osteopata per dolori di varia natura, mal di schiena, mal di testa e altri dolori articolari. In realtà durante il trattamento viene favorito e facilitato il futuro parto naturale perché si può agire sulla corretta posizione del bambino nell’utero materno.

2. In che modo?

Con manovre e pressioni non invasive esclusivamente con l’uso delle mani. Ne beneficia la mamma che non sente comprimere eccessivamente gli organi interni e ne beneficia il bambino che trova una collocazione congeniale per la preparazione alla fase espulsiva.

3. Che frequenza di trattamenti è consigliabile per trovare beneficio?

Generalmente con una seduta ogni ¾ settimane la futura mamma riesce a gestire bene l’avanzamento della gravidanza. Di conseguenza mentre il bambino cresce di peso e misure riusciamo a minimizzare e addirittura ad eliminare i dolori dovuti all’adattamento del corpo materno alla crescita del bambino.

4. Perché sarebbe utile continuare con i trattamenti anche dopo il parto?

La visita dall’ osteopata viene consigliata dopo il parto per favorire il ritorno alla normalità delle strutture ossee del bacino e della zona lombare che durante il parto sono le parti con maggiore criticità. Inoltre durante l’allattamento si tende ad assumere posizioni che possono provocare disturbi dolorosi come dolore al braccio e torcicollo. Quindi attraverso semplici manipolazioni si può alleviare notevolmente questo tipo di malessere.

6. Anche dopo un cesareo?

Certamente perché nei casi di cesareo si può lavorare sulle cicatrici interne ed esterne e agevolare quindi un rapido ritorno al benessere della neo mamma.

Presentazione della professionista.

Nome e Cognome: Francesca Bertagnoli

ProfessioneOsteopata. Felice mamma di due splendide bimbe, vive e lavora tra Buttapietra e Castel d’ Azzano.

Laurea e/o altri attestati di interesse: Laureata in Scienza Motorie ha conseguito il diploma di 6 anni in Osteopatia

Esperienze professionali di interesse:Docente presso l’Istituto EIOM di Verona. Lavora come libera professionista da oltre 10 anni.


Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.