Presentazioni

Arterapia intuitiva, Spazio Benessere Conoscenza e Consapevolezza di sè

16/09/2019

Oggi vi presentiamo una splendida professionista, Benedetta Carradori, che è riuscita a fare della sua passione per l’arte, una professione volta all’aiuto e al sostegno delle persone. Buona lettura!

Presentazione

Mi chiamo Benedetta Carradori, e sono Arteterapeuta

La mia passione fin dalla tenera età per l’arte, la creatività e la spiritualità mi hanno portata a creare un mio metodo da condividere con le persone per poterle aiutare a ritrovare il loro potenziale Creativo, Ben-essere e Crescita personale. 

Mi sono diplomata presso Liceo artistico di (Vr). Triennale di specializzazione in Arteterapia e Master integrato in Artiterapie  presso la scuola Artedo di Verona.

Sono uscita dalla scuola con il massimo dei voti grazie ad una tesi innovativa, ideatrice del metodo Boll-Evoluzione ®, “Ho scritto una tesi sperimentale riguardo a come poter applicare e integrare le bolle di sapone in Arteterapia. Posso affermare di essere nell’avanguardia dato che non esistono, in Italia, testimonianze di pratiche arteterapiche che prevedono l’utilizzo delle bolle. È un percorso ancora tutto in evoluzione… ” 

Collaboro con la scuola di Arti terapie Artedo Verona e Brescia come Social Marketing.

Ho sviluppato competenze anche in questi settori:

  • Clown terapia, Animatrice socio culturale, Face Painter, Artista di strada con le Bolle di sapone;
  • Corso base+ corso avanzato Bolle di Sapone con i Bubble Artist di fama mondiale Enrico e Dace Pezzoli  per apprendere tutte le tecniche;
  • Secondo livello Reiki Metodo Usui®;
  • Angel Card certificata Doreen Virtue®
  • Corso di comunicazione intuitiva animali con Francesca Baluga
  • Co-Ideatrice del metodo assieme a Francesca Baluga; AnimalArtTherapy®Emotion Children

Adoro gli animali… Mi sono sempre chiesta come poter unire animali e Arteterapia. Quest’anno è nato il nostro innovativo progetto 

AnimalArtTherapy® Emotion Children

Quando l’arteterapia si fonde con le emozioni degli animali viste con gli occhi dei bambini“. Questo incontro (o più incontri) è rivolto a tutti coloro che desiderano far esprimere ai propri bambini le emozioni e sensazioni attraverso gli animali.

Con la nostra mascotte Chiara, una simpaticissima coniglietta, i bambini toccheranno con mano cosa significa relazionarsi con un animale e di riflesso come approcciarsi in relazione con altri bambini, quanto sia importante rispettare gli animali e la loro natura di esseri coscienti.

Un nuovo approccio in piena sicurezza e di grande cura sarà rivolto ai nostri figli che impareranno attraverso semplici giochi cosa sono le emozioni e cosa provano gli animali che vivono con noi. Con Benedetta Carradori, Arteterapeuta, attraverso la scelta dei colori e altri materiali trasformeranno in disegno tutto quello che hanno percepito e sentito. Un’occasione unica di dare un’impronta tangibile al loro vissuto emozionale. Francesca Baluga Esperta in comunicazione tra persona e il mondo animale, guiderà i nostri bambini attraverso dei giochi e dei semplici esercizi di ascolto, a imparare a tradurre i messaggi degli animali in parole ed emozioni, di come sia facile per sentire, ascoltare e capire il linguaggio dei nostri amici a 4 zampe. 

La mia ricerca spirituale é tuttora in corso, adoro leggere e imparare nuove cose, per poterle poi inserire e integrare nei miei Workshop.

Conduco e organizzo corsi, Workshop e attività creative per adulti e bambini, mirati allo sviluppo della creatività, crescita personale e Ben- essere della persona nel mio studio, sia portando il mio Atelier in diverse strutture pubbliche e private.

Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone  a scoprire o riscoprire se stesse attraverso l’uso dell’ Arteterapia, utilizzando e integrando varie tecniche apprese. 

Facciamo un po’ di chiarezza: Che cos’è L’Arteterapia?

L’Arteterapia negli adulti

L’Arteterapia è una terapia espressiva, uno strumento di conoscenza di sé che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici per favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo. Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna , dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni.

Uno spazio protetto e stimolante dove con l’aiuto di colori e altri materiali, l’arte diventa iI luogo dell’incanto, scoprendo la parte più autentica di Sé, imparando a far fluire liberamente le nostre emozioni e prendendo consapevolezza della nostra interiorità.

L’Arteterapia nei bambini

L’Arteterapia è molto utile con tutti i bambini: favorisce il loro processo di Espressione spontanea, il gioco, la comunicazione, la crescita, perché crescere a volte può essere faticoso. Ma è particolarmente indicata per quei bambini che stanno affrontando una situazione difficile a scuola o a casa, e a quei bambini con difficoltà psicofisiche. A volte i bambini si trovano ad affrontare momenti di difficoltà e vulnerabilità nella loro storia: la nascita di un fratellino, trasferimenti di casa, di scuola, la separazione dei genitori. L’uso dei materiali artistici aiuta ad esprimere più liberamente le proprie emozioni e il proprio disagio, reintegrando le energie rimaste bloccate dalla difficoltà del momento. L’Arteterapia è utile per alleviare tutte quelle tensioni che altrimenti andrebbero a sfociare in capricci, pianti e notturni, aiuta a far emergere tutte le preoccupazioni, ansie, frustrazioni che un bambino potrebbe avere ma che non è in grado di esprimere verbalmente. L’Arteterapia è utile anche in quelle situazioni di separazione dei genitori o problematiche in casa; aiuta il bambino ad essere contenuto  emotivamente e protetto, dove possa “ comunicare” il suo malessere tramite l’arte.L’ambiente, protetto e accogliente e il setting colorato e multi materiale dall’aspetto ludico ricreativo, invoglierà i bambini a sperimentare nuove possibilità, scoprendo attraverso l’uso dei cinque sensi nuovi percorsi creativi espressivi tramite i vari materiali che andrò a proporre, un emozionante viaggio alla scoperta delle proprie capacità Artistico Ricreative nonché attraverso l’arte l’esprimere le proprie emozioni e sentimenti.

I percorsi di Arteterapia condotti da Benedetta Carradori, Arteterapeuta, e master in Artiterapie integrate, sono rivolti a chiunque abbia bisogno o voglia di prendersi cura di sé: Bambini, ragazzi, adulti. Sono proposti percorsi individuali e di gruppo: bambini, ragazzi e adulti. Percorsi di crescita e benessere personale- sviluppo della creatività e dei propri talenti e potenziali.

Contatti

Benedetta Carradori – Arteterapeuta

Cell: 347/5927890

Mail: benedettart27@gmail.com

-FB Benedetta Carradori Arteterapeuta  -web www.benedettacarradori.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.