Pensiamo in libertà | Pensieri vari

A Febbraio il mese per la sicurezza in Rete

06/02/2020

Martedì 11 Febbraio è la Giornata Mondiale istituita dalla Commissione Europea dedicata alla Sicurezza in Rete dei nostri Bambini

Vi è un sito Internet dedicato a questa campagna ed è:

www.betterinternetforkids.eu

Lo slogan di quest’ anno è “Together for a better Internet” e ha l’intento di chiamare all’azione tutti coloro che navigano in Rete e coinvolgerli nel suo miglioramento soprattutto a favore dei più giovani.

Questa campagna ha lo scopo di favorire eventi in tutta Europa e soprattutto un modo più positivo di vivere e gestire i contenuti in Internet.

Durante la giornata del SID (Safer Internet Day) 2020 e fino al mese di marzo le scuole di ogni ordine e grado possono organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle loro famiglie sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Per l’Italia da monitorare è il sito https://www.generazioniconnesse.it/ dove è presente il SAFER INTERNET CENTRE , progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR.

Il Safer Internet Centre (noto anche come SIC) nasce per fornire informazioni, consigli e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. L’obiettivo generale è di sviluppare servizi dal contenuto innovativo e di più elevata qualità, al fine di garantire ai giovani utenti la sicurezza “nell’ambiente” on line, considerando, al contempo, il connesso investimento come un’occasione ‘virtuosa’ per una crescita ‘sociale’ ed economica dell’intera collettività.

_______________________________________________________________________________

Se vi è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarvi anche i seguenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.